SBK 2023- GP di Francia – Gerloff conquista la Superpole a Magny Cours
Garrett Gerloff porta a sorpresa la BMW davanti a tutti nella Superpole di Magny Cours e precedele due Ducati ufficiali di Alvaro Bautista e Michael Ruben Rinaldi. Il texano era stato veloce anchenelle libere, ma in pochi pensavano che avrebbe potuto frantumare il precedente giro veloce della pista francese di Jonathan Rea che resisteva dal 2021. Invece con un giro capolavoro concluso in 1’35”453 il pilota della BMW ha conquistato la sua prima pole position in carriera e la prima per la casa tedesca nel 2023.
Era dal 2011 che un pilota americano non otteneva una pole position (John Hopkins a Silverstone nel 2011). Gerloff ha dimostrato di poter essere estremamente veloce sul giro secco, ma solo oggi pomeriggio in gara potremo capire qual è il suo passo. E’ sicuramente veloce quello di Alvaro Bautista che come sempre con l’avvicinarsi delle gare inizia a mostrare le proprie carte.
Lo spagnolo si è fermato a 59 millesimi da Gerloff assicurandosi una prima fila molto importante. Al suo fianco il compagno di squadra, che sul filo di lana ha afferrato il terzo posto e una prima fila che fa ben sperare in vista di Gara1. Alle sue spalle partiranno i due piloti più vincenti qui a Magny Cours vale a dire Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea, che non vedono di certo precluse le loro possibilità di vittoria da questa seconda fila. Con un colpo di coda il padrone di casa Loris Baz ottiene il sesto posto, infiammando i tifosi locali. La terza fila sarà formata da Andrea Locatelli, Alex Lowes e Danilo Petrucci. L’italiano della Yamaha ha mostrato buone cose nelle libere e potrebbe essere protagonista in gara, mentre il ternano del Barni Spark Racing Team, alla sua prima esperienza sulla pista francese, sembra aver finalmente trovato il bandolo della matassa dopo tre sessioni di libere alquanto difficili.
Scott Redding, scivolato a quattro minuti dal termine della sessione, aprirà la quarta fila, affiancato da Philipp Oettl e Dominique Aegerter. La quinta fila è quella dei piloti deludenti: Michael Van der Mark, Iker Lecuona e Remy Gardner. Ma la delusione più cocente arriva da Axel Bassani che ha terminato la Superpole solo in diciannovesima posizione s quasi due secondi dalla vetta della classifica. Il pilota del Team Motocorsa, rovinosamente caduto nelle libere di ieri, questa mattina non ha percorso nemmeno un giro nelle FP3 per problemi tecnici ed in Superpole ha pagato il conto, con una moto non certo a punto e pronta per le qualifiche. Per lui, quella che prenderà il via alle ore 14 sarà una gara tutta in salita.