SBK. Due moto per il Team Pedercini: Samuele Cavalieri affianca Loris Cresson
Samuele Cavalieri sarà il secondo pilota del team OUTDO TPR Pedercini nel campionato mondiale Superbike 2021. Dopo aver annunciato il belga Loris Cresson, il Team Principal Lucio Pedercini si è messo subito al lavoro per affiancargli un altro pilota.
Nei test di Jerez di fine gennaio il manager mantovano ci aveva confidato di essere arrivato ad un buon punto e che mancava poco al raggiungimento del budget necessario per schierare una seconda Ninja X-10RR versione 2021. Sul nome del pilota Lucio non si era sbilanciato, ma l’identikit che aveva tracciato era quella di un giovane e promettente pilota italiano. La presenza nell’autodromo andaluso di Michele Pirro, manager di Cavalieri, ha certamente facilitato le ultime trattative e oggi è stato emesso il comunicato stampa.
Nato a Bologna il 7 giugno 1997, Cavalieri ha corso nel CIV Moto3 nel 2012 e nel 2013 per poi passare alla classe Supersport, mentre nel 2016 ha disputato il CEV Moto2. Nel 2017 ha debuttato nel CIV Superbike dove ha corso sino allo scorso anno, quando ha chiuso secondo con 4 podi ed una pole position. Ha corso come wild card due gare della Superstock 1000 con la Ducati del team Barni Racing nel 2018 raccogliendo 14 punti, mentre nel mondiale Superbike ha già corso nove volte. Ha disputato tre gare con il team Motocorsa nel 2019 nel round di Misano, raccogliendo due tredicesimi posti ed i conseguenti sei punti, mentre lo scorso anno ha gareggiato a Barcellona e a Magny Cours con la V4 del team Barni Racing, senza però raccogliere punti.
Con l’arrivo di Cavalieri salgono al momento a 22 i piloti iscritti al prossimo mondiale Superbike, in attesa di sapere cosa faranno il team Ten Kate Yamaha ed il team MIE Racing Honda che potrebbero portare a 24 il numero dei partecipanti.
Ecco le dichiarazioni riportate nel comunicato
Samuele Cavalieri: “Sono incredibilmente felice ed entusiasta di entrare a far parte del Team Pedercini Racing e di disputare la mia prima stagione completa nel Mondiale Superbike. Sarà anche la mia prima volta con una Kawasaki. La casa giapponese ha lanciato una moto nuova, e sono curioso di provarla il prima possibile. Il primo obiettivo è quello di acquisire esperienza, poiché ci sono molti circuiti che non ho mai visto se non alla PlayStation. È importante fare le cose passo dopo passo e migliorare costantemente le mie prestazioni. Grazie alla squadra e a Lucio per avermi dato questa opportunità e voglio ringraziare anche tutti gli sponsor che l'hanno resa possibile ".
Lucio Pedercini: “Sono felice di dare il benvenuto a Samuele nella nostra squadra 2021, al fianco di Loris. Da tempo pensavo di schierare due giovani piloti in squadra, anche perché sono sicuro che si aiuteranno a vicenda. Quando nel 1998 sono arrivato nel paddock del Mondiale Superbike, per i primi due anni sono stato solo, ma se ben ricordo dal 2000 abbiamo corso con tre piloti fino al 2017, mentre successivamente abbiamo schierato due riders. Per me avere due giovani piloti in squadra è sempre stato un obiettivo e quindi farò del mio meglio per aiutarli a migliorare e a progredire nella loro carriera agonistica, perché abbiamo bisogno di veder emergere nuovi giovani talenti. Inoltre è bello avere un pilota italiano in squadra. Samuele è un talento, ed è arrivato secondo nel campionato italiano 2020 alle spalle di Lorenzo Savadori, un pilota che io e la mia squadra conosciamo molto bene. Samuele è la scelta migliore che potessimo fare come compagno di Loris in questa nuova entusiasmante stagione, e non vediamo l'ora di iniziare questa nostra avventura insieme".