Superbike: due team privati BMW nel 2021
Il Team Bonovo Action non sarà l’unica squadra privata ad utilizzare la nuova BMW M1000RR nel campionato mondiale Superbike 2021. È di oggi la notizia che anche il team RC Squadra Corse scenderà in pista con la nuova moto bavarese, affidata ad Eugene Laverty, il quale avrà il doppio compito di pilota e di collaudatore per la casa tedesca. Per quanto riguarda invece la squadra ufficiale, come sappiamo, i due piloti saranno il confermato Tom Sykes e la new entry Michael Van der Mark.
RC Squadra Corse altro non è che il team di Andrea Quadranti, che concluso il suo rapporto con MV Agusta sarà il braccio operativo di Roberto Colombo, che in passato aveva avuto una travagliata collaborazione con il team di Lucio Pedercini.
In BMW c’è molta soddisfazione per aver la possibilità di schierare ben quattro M1000 nel prossimo mondiale delle derivate dalla serie ed è quanto traspare dalla dichiarazione di Markus Schramm, Direttore di BMW Motorrad: “La collaborazione con i team satellite rappresenta un altro importante passo per quanto riguarda il nostro coinvolgimento nel Campionato del Mondo FIM Superbike. È fantastico avere due BMW M1000 RR al fianco delle due moto del nostro team ufficiale BMW Motorrad WorldSBK Team, che avrà come piloti Tom Sykes e Michael van der Mark. Vorrei estendere un caloroso benvenuto ai due team satellite che entrano a far parte del nostro progetto WorldSBK. Il Bonovo Action Team con Jonas Folger è il primo team tedesco che gareggerà nel WorldSBK e che vedrà un pilota bavarese in sella a una moto bavarese. Si tratta di una combinazione speciale. Sono inoltre entusiasta che Eugene Laverty resti a far parte della nostra famiglia BMW, mettendo a disposizione il suo talento e la sua conoscenza delle BMW superbike all’interno del nostro team satellite RC Squadra Corse, appena formato ma già noto nel paddock del World Superbike. Spero che per tutti loro possa essere una stagione 2021 ricca di soddisfazioni!”.
Effettivamente i quattro che guideranno la moto tedesca sono piloti di primordine, esperti e molto veloci. Van der Mark è da anni uno dei top rider della categoria, mentre Tom Sykes è stato campione del mondo SBK nel 2013 con la Kawasaki. Folger ha corso in tutte le categorie della GP e quest’anno ha dominato la Superbike tedesca alla guida di una R1, con la quale ha disputato anche due round del mondiale come wild card. Per Laverty si tratta di una conferma ed è un bene per la BMW l’aver trattenuto un pilota esperto che ha già lavorato con i tecnici della casa bavarese allo sviluppo della S1000RR. La speranza di tutti è che la nuova moto sia più performante di quella precedente con la quale lo scorso anno la coppia Sykes-Laverty ha raccolto solamente due pole position, concludendo il campionato rispettivamente al dodicesimo ed al quindicesimo posto.
Restando in ambito Superbike siamo ormai ai dettagli tra Chaz Davies e il team GoEleven che disputeranno insieme il prossimo mondiale 2021 con l’appoggio diretto della Ducati. Quella tra il team di Gianni Ramello ed il gallese è una trattativa che è iniziata alla fine del campionato, ma che è stata rallentata dalla possibilità che Chaz potesse passare in MotoGP con l’Aprilia. Dopo l’annuncio dei piloti 2021 da parte della casa di Noale il discorso si è riaperto e mancano solo alcuni dettagli per l’annuncio ufficiale, atteso a giorni.
Così come avevamo previsto saranno quindi tre le moto ufficiali schierate dalla casa di Borgo Panigale nel prossimo mondiale, con quella di Davies che sarà gestita dalla squadra capitanata da Denis Sacchetti. In questo modo, proprio come è successo per il sopra citato Eugene Laverty, Chaz Davies è uscito dalla porta della Ducati per rientrarvi dalla finestra e la Superbike può così mantenere due dei suoi protagonisti.
Supersport: quante novità!
Novità importanti anche nella classe Supersport. Il team ParkinGo di Giuliano Rovelli ha confermato l’ex campione del mondo della SS300 Manuel Gonzales, passando però dalla Kawasaki alla Yamaha. Dopo un anno di esperienza nella 600 lo spagnolo, che è uno dei giovani più promettenti nel panorama delle derivate dalla serie, punta ad inserirsi nella lotta per il titolo.
Buone notizie per il nostro Raffaele De Rosa, che lasciata la MV salirà sulla Kawasaki del team Orelac Racing VerdNatura, utilizzata quest’anno da Can Oncu, passato al team di Manuel Puccetti.
Questa la dichiarazione del Campione della Superstock 1000 FIM Cup del 2016: “Sono molto felice di far parte di questo progetto. Nacho Callero (Team Manager) è una persona che mi valorizza, crede in me e questo rappresenta una grande motivazione. Questo progetto è molto interessante e penso che insieme faremo un bel passo avanti. Sono davvero molto contento, conosco la famiglia Calero e hanno tutto il mio rispetto. Sono molto entusiasta di far parte di questa famiglia”.
Può servire solo a demotivare Davies per averlo messo alla porta??!!
Chi prende queste decisioni strategiche in Ducati, ne risponderà prima o poi??
Mah...
Spero che Davies abbia altre opzioni per il 2021, perché la Ducati non lo merita..
Sempre e comunque Forza Chaz!!!