i viaggi di moto.it

Spagna. Da Alcaniz a Barcellona, 280 Km

- Ultima tappa, per raggiungere Barcellona. Nella zona di Porrera lasciamo le strade a scorrimento veloce, che riprenderemo poi per imboccare l'autostrada
Spagna. Da Alcaniz a Barcellona, 280 Km


Tappa di trasferimento per raggiungere Barcelona. Però non potevamo farci mancare un ultimo tratto di strade che ci permettessero di gustarci l’ultima ora dedicata la guida. Nella zona di Porrera lasciamo le strade a scorrimento veloce che riprenderemo per imboccare l’autostrada. Seguendo l’autostrada si entra in Barcellona senza sforzi di orientamento. Ci si trova sull’ampio viale Diagobal, facile poi svoltare a destra in direzione del porto da dove si potrà procedere con la visita della città. In moto ci si muove con facilità e si dovrà senz’altro salire sulla collina belvedere del Montjuich.

Ultime curve

Partendo da Alcaniz, dove abbiamo passato una sontuosa notte nel Parador, in direzione di Barcellona vi sono varie opzioni e la decisione sarà consigliata da quanto si è previsto per il rientro a casa. Ancora strade minori e curve se si vuole impiegare tutta la giornata, una via di mezzo come abbiamo scelto noi per poter arrivare nella città catalana a metà pomeriggio, oppure quasi tutta autostrada per non perdere tempo. Il rientro in Italia da Barcellona può essere sia via traghetto, sia stradale. Nel primo caso è possibile imbarcarsi su comodi traghetti che raggiungono sia Genova, sia Livorno. Se invece si preferisce ritornare a casa sulle proprie ruote si deve programmare quasi una giornata, una decina di ore da Barcelona al confine italiano.

Barcellona


Nella città catalana il termine tappa sarà presso l’hotel Sunotel Central che, come dice il nome, si trova in centro città. Nel nostro viaggio abbiamo programmato 1 giorno di sosta.

Barcelona, con una “elle” sola alla spagnola, offre molto sia dal profilo monumentale, sia soprattutto per vivere le atmosfere delle Ramblas che è il viale dove si concentra la vita cittadina
Barcelona, con una “elle” sola alla spagnola, offre molto sia dal profilo monumentale, sia soprattutto per vivere le atmosfere delle Ramblas che è il viale dove si concentra la vita cittadina

Barcelona, con una “elle” sola alla spagnola, offre molto sia dal profilo monumentale, sia soprattutto per vivere le atmosfere delle Ramblas che è il viale dove si concentra la vita cittadina.
Non si deve lasciare la città senza aver visto la Sagrada Familia, la cattedrale disegnata dall’arte di Antonio Gaudi, iniziata nel 1884 e tutt’ora in costruzione. Le opere di Gaudi si possono vedere anche lungo le vie del centro in alcune case facilmente riconoscibili per le forme e i colori fiabeschi. Dal porto, dove Cristoforo Colombo, dalla cima di una colonna indica la direzione delle Americhe, si imbocca il viale alberato delle Ramblas e a destra c’è il Barrio Gotico, il quartiere più antico della città, e poco oltre il Parque de la Ciudadela che è un grande parco pubblico dove tra aiuole e e alberi si trovano il Museo di Arte Moderna e Zoologia.
Ripresa la moto si sale sulla collina del Montjuich (un tempo si svolgeva un famoso circuito stradale) per vedere la città dall’alto e visitare il Barrio Español che raccoglie le architetture di più rappresentative tutta la Spagna.



Roberto Cattone e Pierpaolo Rigo

Scheda tecnica

Moto Guzzi Griso 850
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Moto Guzzi
  • Modello Griso 850
  • Allestimento Griso 850
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2006
  • Fine produzione 2011
  • Prezzo da 10.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.260 mm
  • Larghezza 880 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 227 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 877 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 76 cv - 56 kw - 7.800 rpm
  • Coppia 7 kgm - 70 nm - 6.800 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17,2 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Moto Guzzi

Usato: Moto Guzzi Griso 850

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta