i viaggi di moto.it

Spagna. Sulle strade di Don Quijote

- Da Valencia a Barcellona per una settimana e 1.700 km. Cinque tappe alla scoperta della natura, dell'arte e della storia spagnola
Spagna. Sulle strade di Don Quijote


Cinque tappe  tracciate, studiate e collaudate, dalla solitudine dell'altipiano della Mancha alle strette calli delle cittadine medievali; dalla sontuosità delle regge ai tortuosi canyon di montagna e in più Madrid e Barcellona.
Buen viaje con moto.it!

La Mancha in moto

Itinerario: è un viaggio da affrontare in coppia. Gli hotel sono eleganti e strategicamente posizionati, le tappe sono lunghe senza esagerare, il cibo e l’accoglienza spagnola sono ottimi, arrivare a Segovia in serata e lasciarsi suggestionare dal maestoso acquedotto romano crea l’atmosfera giusta per una bella serata, la salita alla Ciudad Encantada invita alla guida gagliarda se il passeggero è in completa sintonia col pilota.

Strade: appena sbarcati dal traghetto la Spagna appare come un paese moderno, ben curato e a misura di uomo e di motociclista. Lasciata Valencia ci buttiamo sulle strade secondarie: da qui in poi, eccetto che per l’attraversamento dei grandi centri urbani, molte curve sia strette che andanti, pochi rettilinei e bella guida.

Guardrail per motociclisti: ce ne sono molti più che da noi. Ho l’impressione che vengano tuttavia messi post quem, ovvero dopo che qualcuno ha piantato un “ciciu”: infatti lungo il percorso non ne incontreremo molti, ma sempre strategicamente posizionati, soprattutto per la presenza di brecciolino.

Limiti di velocità: non abbiamo trovato pattuglie né autovelox visibili, tuttavia all’entrata di ogni cittadina tutti rallentano ai 50 all’ora e nelle statali le moto che abbiamo incrociato avevano andature tranquille, anche le supersportive.

Moto utilizzabili: praticamente tutte. Tuttavia le tappe non sono corte e con moto di piccola cilindrata o scooter occorre partire prima, mettere in conto di arrivare dopo e utilizzare al meglio le pause per le visite culturali ed enogastronomiche. Tappe da circa 400 km. Meccanici moto nei paesini non ne abbiamo visti.

Bagagli: viaggiare in moto è un piacere, viaggiare con la moto scarica non ha prezzo. Nelle strade secondarie da seconda/terza, la moto scarica è un bel must.

Autonomia: i distributori sono sempre presenti sulle strade principali, molto rari sulle secondarie.
 

Da Valencia a Barcellona per una settimana e 1.700 km. Cinque tappe alla scoperta della natura, dell'arte e della storia spagnola
Da Valencia a Barcellona per una settimana e 1.700 km. Cinque tappe alla scoperta della natura, dell'arte e della storia spagnola

Noi avevamo una autonomia di 200/250 chilometri prima di entrare in riserva, a seconda del ritmo, ed altri 50 km di riserva rallentando l’andatura. L’unica volta però che ho avuto necessità di fare benzina, sulla strada per Cuenca, il benzinaio era si presente ma non funzionante e sono arrivato al pelo.

Grandi città: Madrid e Barcellona sono agglomerati urbani immensi, con una giungla di tangenziali e traffico paralizzato. Meno male che siamo in moto e non dobbiamo stare in coda. Però occhi aperti perché basta una disattenzione per rovinare la vacanza.

Per arrivare

Noi abbiamo scelto il traghetto che da Livorno raggiunge Valencia. Per il ritorno un’altra comoda nave che da Barcellona ritorna a Livorno. Un giorno e mezzo all’andata, un solo giorno al ritorno. Con la moto adatta e la voglia di fare quasi 2.000 chilometri in più si può pensare ad un trasferimento stradale. I costi non sono molto differenti se si considerano il carburante, l’autostrada e un paio di pernottamenti. 


Roberto Cattone e Pierpaolo Rigo

Scheda tecnica

Moto Guzzi Griso 850
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Moto Guzzi
  • Modello Griso 850
  • Allestimento Griso 850
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2006
  • Fine produzione 2011
  • Prezzo da 10.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.260 mm
  • Larghezza 880 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 227 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 877 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V 90
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 76 cv - 56 kw - 7.800 rpm
  • Coppia 7 kgm - 70 nm - 6.800 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17,2 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Moto Guzzi

Usato: Moto Guzzi Griso 850

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta