Nuovi scooter BMW C 600 Sport e C 650 GT
I due concetti differenti dei maxi-scooter consentono di soddisfare le esigenze di un ampio target-group: C 600 Sport è dedicato ai piloti dall'indole più sportiva mentre C 650 GT è stato sviluppato per i clienti la cui attenzione è più orientata verso il comfort e l'uso turistico.
Indipendentemente dalle differenze di destinazione, il C 600 Sport e il C 650 GT si presentano con un design moderno, dinamico, in piena filosofia di design BMW Motorrad.
Motore bicilindrico con cambio CVT
BMW Motorrad ha sviluppato completamente ex novo il motore bicilindrico del C 600 Sport e del C 650 GT dalla cilindrata di 647 cm³. La potenza nominale di entrambi i modelli è di 44 kW (60 CV) a 7 500 g/min, la coppia massima di 66 Nm è disponibile a 6 000 g/min.La trasmissione di potenza avviene attraverso un cambio CVT integrato (Continuously Variable Transmission = trasmissione di potenza continua).
Al fine di abbassare il baricentro il motore è stato montato in basso grazie alla bancata cilindri inclinata in avanti di 70 gradi. La sonorità caratteristica e il bassissimo livello di vibrazioni sono il risultato dello sfasamento di 90 gradi dei perni di manovella, dell'ordine di accensione di 270 gradi e di due alberi di bilanciamento comandati da ingranaggi a denti dritti.
L'alimentazione avviene attraverso un sistema d'iniezione elettronica, la distribuzione è a quattro valvole per cilindro comandate da 2 alberi a camme in testa. La lubrificazione è a carter secco, con doppia pompa dell'olio, il raffreddamento è a liquido.
L'impianto di scarico è costruito interamente in acciaio inossidabile e soddisfa le specifiche valide per i motocicli. Il C 600 Sport e il C 650 GT sono dotati di un catalizzatore con sonda lambda e soddisfano già i futuri valori limite previsti dalla norma antinquinamento Euro 4.
Impianto frenante con BMW Motorrad ABS di serie
Il nuovo C 600 Sport e il nuovo C 650 GT sono equipaggiati, davanti, con un doppio disco e dietro da uno singolo, entrambi dal diametro di 270 millimetri. Il massimo livello di sicurezza è assicurato dal BMW Motorrad ABS, che è di serie.Sintesi delle differenze tra il C 600 Sport e il C 650 GT:
BMW C 600 Sport, il più sportivo dei due scooter, offre una posizione di guida particolarmente attiva, grazie alla posizione scelta per le pedane, la sella e il manubrio.Il C 650 GT privilegia la guida turistica ed è adatto anche per affrontare dei viaggi verso mete più lontane.
Il pilota e il passeggero godono di una posizione di seduta rilassata, apprezzabile soprattutto nei percorsi più lunghi.
C 650 GT è dotato di un parabrezza più grande, con regolazione elettrica, che ne aumenta la protezione contro il vento.
Colori
C 600 Sport è disponibile in Cosmicblue metallizzato opaco, Titansilber metallizzato, Saphirschwarz metallizzatoC 650 GT in Saphirschwarz metallizzato, Platinbronze metallizzato, Vermilion red metallizzato
per ivan ragionieri messaggio 8
Dunque, la Yamaha produce moto, scooter, motori fuoribordo, strumenti musicali e chissà cos'altro. E' una multinazionale con stabilimenti sparsi in tutto il mondo. Ha il mercato del sud est asiatico in mano. In Brasile (200.000.000 milioni di abitanti: la quinta economia del mondo) produce già la Fazer 300, in vista di aumentare la cilindrata quando il mercato sarà pronto. Cosa interessa alla Yamaha (e alle altre giapponesi) un mercato come quello europeo, 250.000.000 di abitanti in età media tra le più alte nel mondo, e in declino sotto il profilo economico?
Ma se lo stabilimento HONDA in Vietnam produce 2.500.000 di moto all'anno, contro le 50.000 costruite dalla Triumph!
Sinceramente non capisco questa avversione nei confronti dei giapponesi, parecchio diffusa in questo forum. Fanno moto perfette, economiche nella manutenzione ed accessibili a tutti. Auguriamoci che non ci lascino. Perchè il giorno che resteranno Ducati, BMW e Triumph chissà quanti non potranno più andare in moto.
c600 "sport"