dopogp

Dieci anni di Yamaha M1

- Insieme all'Ing. Bernardelle scopriamo quali sono le più evidenti differenze tecniche tra le Yamaha M1 dal 2004 ad oggi. Dalla 1ª vittoria di Rossi al 2° posto nel Mondiale

Insieme all'Ing. Bernardelle scopriamo quali sono le più evidenti differenze tecniche tra la Yamaha M1 dal 2004 ad oggi. Abbiamo avuto l'occasione di mettere a confronto due MotoGP molto lontane tra loro: la M1 del 2004, quella del debutto, vincente, di Rossi in Yamaha, e quella del 2014. Si notano 9 anni di evoluzione tecnica: cambiano la posizione della frizione, lo scarico, il serbatoio, l'air box e in generale la disposizione dei pesi nella moto. Poi i pneumatici: differenze tra Michelin e Bridgestone. 

  • Marci 1952
    Marci 1952, Milano (MI)

    Pao41

    Infatti Rossi in Yamaha fa il pilota e non l'igegnere meccanico. Comunque l'albero controrotante io lo usavo già su una moto di 1000 cc.nella classe TT1 nel 1981. Quindi non è che abbiano scoperto l'america.Posso solo dire che i vantaggi che dava in ingresso curva,erano moooooolti.La marca della moto non posso dirla
  • paolozanetti41
    paolozanetti41, Podenzano (PC)

    Precisazione

    La M1 2004 era già con albero Cross Plane controrotante. La rivoluzione non fu fatta da Rossi come molti credono ma fu fatta tra il 2003 e il 2004, prima di ingaggiare Rossi, da Furusawa.
Inserisci il tuo commento