DopoGP speciale test Valencia 2022: Honda e Yamaha faticano, le italiane volano [VIDEO]

- Svettano le Ducati e le Aprilia, che convincono anche con i nuovi piloti. Benino anche la KTM, considerando che Miller e Pol Espargaro hanno bisogno di tempo. Arrabbiati Quartararo e Marquez: Yamaha e Honda, per il momento, non hanno fatto lo step che ci voleva...

Questa sera alle 18, DopoGP speciale per analizzare l’esito della giornata di test a Valencia. Le novità tecniche saranno commentate da Giulio Bernardelle e lo Zam ci racconterà i retroscena di questa giornata, che è fondamentale per impostare le moto del 2023. Nuove ciclistiche, nuovi motori, tanta aerodinamica inedita e soprattutto tanti giri di tutti i piloti per sfruttare il poco tempo a disposizione. Troppo poco, a nostro avviso.

Sorprende Oliveira sulla sua nuova moto: l’Aprilia che vola anche con i due ufficiali. Sodisfatti tutti i ducatisti, anche il neo acquisto Alex Marquez; invece molto arrabbiato il fratello. Mar Marquez non ha nascosto che dalla Honda si aspettava ben di di più. E deluso anche Fabio Quartararo: il nuovo motore Yamaha per il ‘23 non sembra migliore dell’attuale…

  • Valentino.Masini
    Valentino.Masini, Cesena (FC)

    Come già detto più volte, Yamaha che a Misano era riuscita a fare felice Quartararo grazie ad un motore più potente, non vorrei che si stessero ripetendo nella loro storia infinita, da anni Yamaha cerca di aumentare la potenza del motore salvo poi dovere fare marcia indietro perchè poi si rompe. Mi viene da pensare all'episodio delle valvole difettose di qualche anno fa che miracolosamente in Yamaha riusirono a sostituire senza aprire il motore... mistero mai rivelato, forse in DORNA ne sanno qualcosa. Di recente Lin Jarvin ha rivelato che hanno dovuto buttare i motori preparati per la stagione appena conclusa e tornare al vecchio. Honda indecifrabile, sono 3 anni che prende sberle un po da tutti e loro sembrano subire in silenzio senza movere un dito. Sembra quasi che abbiano deciso di aspettare inermi il ristabilirsi del loro fenomeno per tentare con lui un ultimo assalto nei 2 anni a venire visto che hanno un contratto in essere, ma non lo so se lui sia ancora in grado di fare grosse differenze, mi sa che da ora in poi pure lui per vincere abbia bisogno di una moto almeno pari alla concorrenza e da quello che si è visto a Valencia sarebbero ancora molto lontani dal diventarlo. Tutto dipenderà da cosa hanno in testa i giapponesi. Visto che Suzuki ha già dato un taglio netto assumendosi oneri non certo trascurabili pur di smettere subito. Yamaha ha perso il team satellite senza battere ciglio e la loro moto è sempre quella di 6/7 anni fa almeno. Honda 3 anni di silenzi e risultati 0. Il tutto fa pensare che abbiano già deciso di andarsene anche se ancora potrebbero non sapere come.
    Valentino Masini
  • esorciccio76
    esorciccio76, Cogorno (GE)

    DopoGP

    Per la redazione. Manca il Dopogp del GP di Valencia.
    Non ho potuto vederlo in diretta, mi piacerebbe vederlo in differita. Come gli altri.
    Saluti.
    ******************
    E' disponibile sul canale YouTube di Moto.it
    *******************
Inserisci il tuo commento