MotoGP 2023. Due nomi sulla lista HRC per il dopo Marc Marquez: Fabio Di Giannantonio o Fermin Aldeguer? La situazione
HRC non ha ancora sciolto le riserve: chi sarà il nuovo pilota ufficiale? Il box accanto a quello di Joan Mir non ha ancora un proprietario anche se Fabio Di Giannantonio continua a essere il candidato principale.
Quel che però è nuovo è l'interesse di HRC per un talento giovanissimo che corre in Moto2, nel team di Luca Boscoscuro. Non è Alonso Lopez, balzato all'attenzione generale l'anno scorso ma poi incappato in questo 2023 in un'annata non altrettanto brillante, seppur con diversi picchi.
Il nome sui taccuini HRC è quello di Fermin Aldeguer, vincitore di due GP quest'anno, e classe 2005! Giovanissimo!
Aldeguer o Di Giannantonio dunque?
In Spagna danno in gran rimonta il pilota di Murcia (stessa provenienza di Pedro Acosta), mentre in Italia, gli inviati di Sky sport MotoGP, indicano Diggia come principale possibilità, anche perché HRC avrebbe deciso di puntare su un pilota che fa già la MotoGP.
E i tentativi con i piloti Aprilia?
Di sicuro HRC ci ha provato con Miguel Oliveira che, contratto a parte, sembrava il profilo perfetto per quel ruolo: veloce ma non di primissimo piano, con esperienza ma ancora abbastanza giovane.
Ma i rumors su HRC hanno riguardato anche Maverick Vinales, il primissimo tirato in ballo quando ancora Marc Marquez non aveva ufficializzato l'addio e, successivamente, Aleix Espargaro.
Sono tutti nomi diversi: Oliveira sembrava il profilo perfetto, un ottimo outsider, Vinales è pilota di primo piano e ancora under 30, Aleix rappresenta l'esperienza e la capacità di sviluppare una moto. I tre Aprilia sembrano però fuori dai giochi.
Diggia o Aldeguer, chi scegli HRC?
Se i 20 milioni di euro, che davano a Marc per fare la comparsa, li offrono a Brad Binder, questi molla al volo la KTM e passa in Honda.