Nuova Yamaha MT-09 SP 2024: le caratteristiche tecniche e il prezzo [VIDEO e GALLERY]
Sono passati solamente due giorni dall'annuncio della nuova Yamaha MT-09 2024 e la casa giapponese sorprende nuovamente con la versione più completa della nota fun bike: la SP.
La sigla MT debuttò 10 anni fa e da sempre il risultato è stato un mezzo audace ed entusiasmante che è piaciuto: da allora, oltre 385.000 modelli MT sono stati venduti in tutta Europa. Nella versione 2024 la MT-09 SP si aggiorna, ecco come.
Ciclistica affilata
La nuova MT-09 SP 2024 spicca per il suo comparto ciclistico. La forcella KYB da 41 mm con rivestimento DLC è dotata di una finitura color oro, mentre il mono ammortizzatore Öhlins presenta una molla più dura che regala stabilità durante la guida sportiva. La forcella KYB con specifiche più sportive è completamente regolabile nel precarico, il ritorno e lo smorzamento della compressione. L'ammortizzatore Öhlins completa il pacchetto sospensioni di fascia alta MT-09 SP, anche lui completamente regolabile e dotato di un regolatore di precarico remoto per consentire cambi rapidi e facili.
Ulteriore passo avanti anche per quanto riguarda l'impianto frenante. La MT-09 SP 2024 è equipaggiata con un impianto frenante Brembo Stylema, al top della categoria.
Motore ed elettronica
Il motore rimane il già collaudato CP3 Yamaha. Tre cilindri, raffreddato a liquido e capace di sprigionare 119 cavalli a 10.000 giri/min. Anche la coppia è rimasta stabile a quota 93 Nm a 7.000 giri/minuto. Nonostante la potenza sia rimasta stabile ora il motore è omologato Euro 5+.
Per il 2024, il modello MT-09 SP è dotato di nuove modalità Yamaha Ride Control (YRC) che consentono ai piloti di massimizzare le prestazioni del motore CP3 da 890 cc, scegliendo le caratteristiche di potenza del motore e modificando il grado di assistenza dei vari sistemi elettronici di assistenza (Sistema di controllo trazione, Sistema di controllo dello slittamento e di impennata).
Si può scegliere tra le modalità SPORT, STREET e RAIN, con l'opportunità di mettere a punto altre due impostazioni "CUSTOM". L'MT-09 SP prevede l'aggiunta delle modalità TRACK alle impostazioni YRC, permettendo al pilota di personalizzare quattro modelli in più per adattarsi a determinate situazioni nel circuito o in condizioni particolari. Le singole modalità TRACK consentono setting più sofisticati e specifici, compresa la possibilità di scegliere tra due funzioni di Gestione del freno motore (EBM) e la possibilità di modificare il livello del Controllo freni (BC). Inoltre, è possibile anche togliere l'ABS al posteriore per migliorare ulteriormente le prestazioni in pista.
In cosa cambia rispetto alla MT-09
Le differenze tecniche sono molteplici e cambiano drasticamente il carattere della moto, qui riassunte:
- Colori ispirati alla R1M e finiture premium
- Quattro impostazioni personalizzabili TRACK Yamaha Ride Control Esclusivo tema con display TRACK per il nuovo cruscotto TFT da 5 pollici a colori Pinze Premium Brembo Stylema
- Forcella con trattamento DLC completamente regolabile da 41 mm Ammortizzatore Öhlins completamente regolabile
- Sistema Smart Key
- Forcellone in alluminio spazzolato
Colorazione e prezzo
Con l'obiettivo di attirare attenzione, l'MT-09 SP è dotata dell'esclusiva livrea Icon Performance color argento, nero e blu di Yamaha Racing sul serbatoio del carburante e le prese d'aria, per offrire un look ancora più aggressivo ed esclusivo. Questi colori, ispirati alla categoria Supersport, accentuano il carattere sportivo della MT-09 SP ed evidenziano lo stretto legame tecnologico con la R1M. La finitura premium di alta qualità è testimoniata dall'elegante forcellone in alluminio spazzolato, esclusivo per il modello MT-09 SP.
Il prezzo? La Yamaha MT-09 SP 2024 sarà disponibile da maggio 2024 - anche in versione depotenziata - al prezzo di listino di 13.099 euro.
-
Korean, Villaricca (NA)Quando guardo la componentistica di questa moto , che ad oggi è il top assoluto disponibile sul mercato , l'elettronica completissima, le prestazioni di questo cp3, mi vengono seri dubbi su come altre moto possano arrivare a costare 25-30 mila euro.
-
Capobutozzi1, Roma (RM)Diciamo che un punto di vista estetico si poteva fare solo meglio visto la precedente