Dall'Igna esplicito su Marc Marquez: "Ha deciso di lasciare Honda per andare su una Ducati non ufficiale"
Intervistato da Antonio Boselli di Sky sport MotoGP il direttore generale di Ducati Corse Gigi Dall'Igna ha rilasciato parole importanti sull'arrivo di Marc Marquez in Ducati, con il team Gresini.
"Marc è stato uno dei piloti più forti della storia - ha detto - e che voglia salire su una Ducati non può che farmi piacere".
Poi la frase che è quasi un'ufficializzazione: "Ha deciso di lasciare la Honda per andare su una Ducati non ufficiale, secondo me a maggior ragione sottolinea il fatto che voglia la nostra moto, fa piacere".
A quel punto Boselli ha chiesto: la diamo come decisione presa da parte di Marquez? "È quello che ho sentito, non c'è ancora l'ufficialità, credo che ci siano tantissime cose da fare, che sia un contratto complicato da rompere, sempre che lui lo voglia rompere chiaramente, però mi sembra che le dichiarazioni che lui ha fatto sono queste e fanno piacere".
Poi ha aggiunto: "L'arrivo comunque è da definire e da valutare, ho solo commentato le dichiarazioni di Marquez sulla nostra moto. Ora la nostra concentrazione è su questo campionato, Marquez è sicuramente un pilota ingombrante e sicuramente la preoccupazione che possa rompere qualche equilibrio c'è, ma eventualmente farà parte del gioco".
Da segnalare anche un commento di Pecco Bagnaia, riportato da Zam in sala stampa: quando Marquez ha finito di parlare con i giornalisti Pecco ha commentato così: "Ciao ciao Honda..."
Conferme anche dal team Gresini: "Siamo pronti"
Arrivano conferme, ufficiose, anche dal team Gresini dove, a quanto si è capito, aspettano solo la decisione di Marquez. La posizione del team di Nadia Mantovani si può riassumere così: "Se la Honda lo lascia libero, noi siamo pronti".
In sostanza sarebbe la stessa decisione che ha preso Marquez: lui ha deciso per Gresini, ma deve avere il via libera contrattualmente, cioè deve rompere il contratto con Honda, che scadrebbe alla fine del 2024.
Tonfo pazzesco per la Honda, che è costretta a fare un reset totale e ricominciare da zero, ad anno praticamente finito. Se fossero stati minimamente furbi, avrebbero trattato meglio Rins, che era il sostituto ideale di Marquez in hrc!!! Invece adesso non troveranno un pilota che sappia cavare un ragno dal buco nella situazione in cui si trovano. Ci vorrà qualche anno per risalire la china.