MotoGP 2023. GP di Argentina. Franco Morbidelli: "Questo modo cattivo di stare sulla moto..."
Ieri aveva colpito la sua felicità, che aveva rivelato quanto, seppur in silenzio, avesse sofferto in questi due anni. Il tunnel non è ancora finito ed è lui il primo a dirlo ma oggi Franco Morbidelli ha avuto una piccola conferma, sotto forma di un altro quarto posto e soprattutto un'altra gara sempre tra i primi.
Certo, la pista argentina è particolare, "molto fluida" come ha detto lui stesso e più adatta alle sue caratteristiche.
Per questo bisogna aspettare, ma intanto oggi è la seconda buona gara consecutiva. Queste le riflessioni di Morbidelli, che ha parlato a SKY: "Dobbiamo aspettare le prossime gare, Austin è completamente diversa, qui è una pista fluida, ci sono pochi punti dove la nostra moto fa fatica, bisogna aspettare e vedere come andranno le cose in Texas".
Eppure qualcosa sulla sua moto è successo...
"Sicuramente ci sono state piccole modifiche che mi hanno dato feeling e tanta fiducia. Per stare con i top bisogna spingere tantissimo e qui ci riuscivamo"
Zam ha fatto un paragone con quanto successo a Jorge Lorenzo, che nel 2018, quasi all'improvviso fece un salto di prestazioni incredibile con Ducati, iniziando a vincere. Zam si è augurato possa succedere anche a Morbidelli. Franco ha risposto così...
"Bisogna vedere, nel caso di Jorge era stata una modifica tecnica, un adattamento del mezzo a lui, credo, anche se non conosco bene la situazione nello specifico. Nel mio caso ho dovuto cambiare tanto il mio approccio alla guida, proprio il modo di vedere e affrontare le curve, fare mio questo modo cattivo di stare sulla modo... bisogna vedere"
Ancora...
"Sono molto contento. Condizioni e situazioni diverse, e siamo stati in grado di fare bene in tutte le occasioni. Sappiamo su cosa lavorare. Sappiamo che dobbiamo migliorare alcune aree, e la squadra vuole davvero recuperare il terreno perduto. Mi è dispiaciuto vedere che Johann stava recuperando terreno. Ho dato tutto per mantenere il podio, ma non ci sono riuscito. È stato un peccato. Ieri ho sentito l'odore del podio e l'ho annusato oggi ma non sono riuscito a prenderlo. Ad ogni modo, è stato un grande fine settimana per me e dobbiamo costruire su questo. Dobbiamo vedere cosa succede ad Austin. La sensazione che ho avuto questo fine settimana è stata buona. Mi piacerebbe anche averla ad Austin"
Ora bisogna vedere se questo passo avanti è il frutto del lavoro fatto con cognizione di causa oppure è successo e basta, senza che nemmeno loro sappiano. Il tempo per scoprirlo c'è.
Valentino Masini