MotoGP 2023. Ufficiale: Pedro Acosta... e Augusto Fernandez (!) in MotoGP con GASGAS nel 2024! Pol Espargaro riserva
Contrariamente a quanto anticipato da Speedweek sarà Pol Espargaro il pilota che non avrà una sella fissa per il 2024. GASGAS Tech3 ha ufficializzato che saranno Pedro Acosta e Augusto Fernandez i due ufficiali.
Alla fine il rookie della MotoGP, e campione del mondo in carica di Moto2, manterrà il suo posto, dopo una buona stagione d'esordio in MotoGP. Nato nel 1997 Augusto Fernandez fino a ora ha preso parte a 14 Gran Premi, andando a punti in 12 di essi e conquistando un quarto posto in Francia come miglior risultato.
Pedro Acosta, classe 2024, è stato campione del mondo nel 2021 in Moto3, 'Rookie dell'Anno' in Moto2 l'anno scorso e adesso è in testa al mondiale della classe di mezzo con 11 podi in 14 gare, un vantaggio di oltre 50 punti su Arbolino e 6 vittorie.
Fuori Pol Espargaro
Queste le parole di GASGAS per Pol Espargaró che, evidentemente, è rimasto senza sella: "Rappresenta una risorsa importante per Pierer Mobility Motorsport in ottica 2024 ed è stato coinvolto nella definizione degli obiettivi a medio e lungo termine. Pol è noto per il suo grande impegno e la sua grande esperienza; dai primi giorni in cui è entrato a far parte di Pierer Mobility Group fino ad arrivare in MotoGP. Lo spagnolo ha un ruolo importante di sostegno ai giovani e di mantenimento della solidità dell'attuale compagine competitiva. L'attitudine, l'energia e le capacità di Pol faranno sì che continui a essere parte integrante del progetto MotoGP in entrambi i lati del box".
Espargaro, in sostanza, farà il pilota di riserva.
Queste la parole di Pit Beirer, GASGAS Motorsports Director: "Abbiamo dovuto prendere una decisione importante e difficile per il nostro team GASGAS 2024. Augusto ha compiuto dei primi passi impressionanti in MotoGP e siamo totalmente convinti che abbia la velocità e l'intelligenza necessarie per continuare a fare dei passi avanti. Pedro è un talento molto speciale dato che ha vinto tanto e va molto forte e nel 2024 dovrà imparare a fare un passo avanti con i grandi della MotoGP".
"Voglio ringraziare Pol - ha aggiunto - per tutto quello che ha fatto e tutto quello che continua a fare per noi. Ha tanta determinazione e per questo vogliamo contare su di lui come parte importante della nostra struttura. La franchezza e la proattività di Pol meritano il mio più profondo rispetto. Ci ha dato una gran mano in questo momento e questo dimostra la sua passione per questo sport e le sue idee per il futuro. Con questi tasselli al loro posto e con Hervé, Nicolas, tutto il team e la sua esperienza abbiamo davanti un anno appassionante per GASGAS".
-
DK74ever🇯🇵, Ronchi dei Legionari (GO)La regola che vietava ai rookies di arrivare in un team ufficiale durò solo due stagioni ( 2011 e 2012) , perché se Bautista nel '10 arrivò in Suzuki i calcoli sono presto fatti.
-
nane2, Casale di Scodosia (PD)Mah, questo incaponirsi di dorna che impedisce a ktm di schierare altre 2 moto non lo capisco. Tenere 2 posti per una casa ufficiale che, con il cambio del regolamento tecnico previsto per il 2027, non entrerà mai, mi sembra quasi volersi fare male. O un tentativo disperato a non far cambiare casacca a mm.