MotoGP 2024. GP della Malesia. Enea Bastianini: "Per domani mi auguro di dare di più nel giro secco. Non aiuterò Pecco Bagnaia in caso di ordini di scuderia"
Enea Bastianini si è classificato terzo nelle Pre Qualifiche di oggi.
Sulla giornata di oggi e su quella di domani...
"Mi auguro di dare un po' di più nel giro secco, il primo giorno devi prendere un po' il feeling, la seconda gomma è andata meglio ma quella davanti iniziava ad essere stanca"
Su Marc Marquez...
"Marc è molto forte nelle curva a sinistra, qua ce ne sono poche, Marc è un po' imprevedibile, non ti puoi aspettare quello che farà"
Sulle gomme...
"La differenza tra le due gomme è tanta, dobbiamo valutare perché è un punto interrogativo: è importante lavorare con la hard ma stamattina non siamo stati veloci per niente, questo pomeriggio siamo stati molto più veloci. Dobbiamo valutare i consumi della soft e poi tirare le somme"
In sala stampa con i giornalisti...
Sulla giornata di oggi...
"Diciamo che sul finale sono stato più contento, ho avuto più sensazioni simili a quelle che mi aspettavo, però fino a mezz'ora dalla fine non ero proprio contento, non riuscivo ad adattarmi molto bene e poi alla fine è cambiato tutto, è arrivato il feeling che cercavo e siamo andati avanti anche in classifica"
Oggi dunque era solo un problema di feeling?
"Sì, secondo me è stato un problema di feeling, perché in realtà la moto che abbiamo usato per partire non ha funzionato molto bene, quindi abbiamo fatto delle modifiche che ormai sappiamo da che lato farle funzionare e cosa mi serve, quindi siamo stati più rapidi rispetto a qualche gara fa. Questo sicuramente è importante e credo che siamo abbastanza a posto, dobbiamo ancora rifinire qualche dettaglio"
Cosa ti aspetti dalla qualifica e dalla Sprint?
"In qualifica ultimamente siamo abbastanza competitivi, anche nella Sprint sono migliorato abbastanzaue. Qllo che mi preoccupa di più è la gara lunga, perché ancora non sappiamo bene con che gomma farla, è ancora un punto interrogativo, però domani mattina lavoreremo sicuramente per la gara lunga"
Quanto ti manca per raggiungere i primi due, Jorge e Pecco?
"Sono andato largo alla 1, senza il largo avrei fatto lo stesso tempo di Pecco, quindi credo che non manca niente. Anche in termini di ritmo siamo stati tutti abbastanza vicini, Jorge forse ha un decimino meno, secondo me il momento è un po' lui quello che riesce a fare è un po' più la differenza"
Nella giornata di ieri, è stato chiesto ad Enea Bastianini se ci fossero state delle discussioni tra lui e la Ducati in merito alla lotta tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin per il titolo.
"Questa situazione non ha senso, perché dopo la prossima gara lascerò il team e non è importante fare questo, devo pensare a me stesso"
E se la Ducati ti comunicasse un ordine di scuderia per aiutare Pecco lo faresti?
"No. Non penso che sia corretto, così come non lo è essere aggressivi con chiunque, sai la situazione: quando un pilota sta lottando per il titolo è un po' più difficile da gestire, per tutti i piloti è così. Devo pensare a me stesso e a prendere il terzo posto nel campionato"
-
Angelo142, Verdello (BG)Tra il dire e il fare... vero che non ha niente da perdere, ma che ne sappiamo noi di quello che succede dietro le quinte e che Ducati avrà tra le mani questo giro ? Lasciamo il verdetto ai fatti. Se lo vince Martin il team ufficiale ducati è anche campione di sportività