MotoGP 2024. GP della Malesia. Jorge Martin: "Ho fatto un buon lavoro, la caduta mi aiuta a non ripetere l'errore. Difficile fare un paragone con Pecco Bagnaia oggi"
Jorge Martin ha chiuso il turno delle Pre Qualifiche della Malesia con un caduta, ma mantendendo il secondo posto nella classifica.
Sulla giornata di oggi...
"Ho fatto un ottimo lavoro, mi sono trovato bene da subito stamattina, ho lavorato abbastanza con le gomme usate, la mattina ero indietro per quello, il pomeriggio è stato più normale. Il time attack è andato bene, Pecco è lì ed è in forma.
Sulle gomme della Sprint e di domenica...
"Forse per domani la media è la decisione giusta, ma se fa troppo caldo non ce la faremo a portarla e dovremo andare con la hard. C'è un secondo di differenza, con la hard sarà difficile girare perché è una carcassa molto dura"
Sulla caduta negli ultimi momenti delle Pre Qualifiche...
"Buono cadere durante i turni perché capisci i limiti e il perché, queste cadute mi aiutano a capire e a migliorare e per provare a non ripetere quell'errore"
In sala stampa con i giornalisti...
Sulla giornata di oggi...
"Sono contento, è stata una buona giornata, mi sono trovato molto bene tutto il giorno. Ho finito il turno con una caduta perché sono andato un po' alto e volevo migliorare il mio tempo ma non mi preoccupo, al contrario, credo che sia positivo vedere dove è il limite già il venerdì e vedere perché sono caduto per non ripetere l'errore"
Sul lavoro fatto con le gomme...
"Mi sono trovato fin da stamattina bene con le gomme che non erano preparate per questa pista diciamo, è una carcassa che non si può portare e era molto difficile guidare, ma comunque sono andato veloce. Poi la mattina, al primo giro ho fatto ''58.9, sono andato ai box e ho visto che avevo ritmo, quindi mi sono rilassato, sono andato poco a poco e ho provato anche le gomme davanti, cercando di capire quale sia la migliore opzione per la domenica"
Sul confronto tra lui e Pecco Bagnaia...
"Alla fine lui darà il massimo. Mi concentro su me perché è difficile, ovviamente posso analizzare il giro del time attack, ma è difficile analizzare il ritmo perché non ha quasi girato, non so se sta cercando di nascondere o cosa, ma è difficile vedere dove sta. Cercherò di indagare e vedere se posso vedere qualcosa"
Su un episodio accaduto tra i due...
"No, sono uscito dai box tranquillamente per fare il mio run e lui era lì, in mezzo alla pista, e io gli sono andato dietro, ma non stavo cercando di seguirlo, posso solo guidare, non ho bisogno di nessuna scia da nessuno. Lui è rimasto lì e io non stavo accelerando, fino a quando mi sono stancato e ho iniziato a fare il mio run"
Sul fatto che durante i due turni lui e Pecco abbiano fatto due lavori completamente diversi...
"Non lo so, alla fine bisogna vedere la sua strategia, è chiaro che è importante guardare avanti, non avevo bisogno di niente, ho fatto il mio lavoro e sono contento, Mi concentro per le qualifiche di domani"
Il presidente della FIM ha detto che ci sarà il finale Gran Premio di Valencia, anche se si dovrà aspettare fino a dicembre, cosa ne pensi? Per te sarebbe importate saperlo da subito?
"Penso che sia importante sapere per tutti, io per il momento corro come se avessi un'altra gara, che sia a Valencia o in un altro luogo, perché sicuramente è ciò che accadrà. Io cercherò di vincere e se ho l'opportunità la prenderò, altrimenti cercherò di fare il migliore possibile, ma sarebbe bene saperlo per noi due che giochiamo nel Mondiale"
Se si corresse a Valencia a dicembre?
"Per me è una situazione molto delicata, tanto per noi piloti come per la Dorna, dopo tutto ciò che sta succedendo, tutto ciò che si sta vedendo, ogni volta che abbiamo più informazioni da Valencia è più difficile e più triste, quindi per me è un po' difficile andare a Valencia. Alla fine dipende dalla decisione che prenderà non solo la Dorna, ma anche il governo: se alla fine decidono che si farà lì per vari motivi, allora dovremo correre lì"
E se invece non si farà?
"Non lo posso controllare, quindi io farò come se ci fosse un'altra gara, se alla fine non si farà, non farò niente"