MotoGP 2024. GP della Malesia. Pre-qualifiche: Pecco Bagnaia e Jorge Martin davanti a tutti [RISULTATI]
La sfida Martin-Bagnaia riparte alla grande. In Malesia, penultimo appuntamento del 2024, Pecco Bagnaia è primo al termine del venerdì e Jorge Martin è secondo.
Eppure per Bagnaia non è stato un venerdì facile, ma poi alla fine i conti sono tornati e il primo posto è servito. Sul passo? Bagnaia sembra messo bene ma Martin sembra messo benone: lo spagnolo è apparso veloce da subito, in palla e con le idee chiare. Martin nel finale del turno non ha migliorato il suo tempo a causa di una caduta, senza conseguenze.
Bagnaia e Martin hanno girato in 1'57.679 e 1'57.729. Il record qui è di Bagnaia, stabilito l'anno scorso, 1'57.491
Al terzo posto un ottimo Enea Bastianini.
Dal quarto al decimo: Vinales, Alex Marquez, Quartararo, Morbidelli, Rins, Miller e Marc Marquez
Annotazioni
- prime 10 moto: 6 Ducati (mancano Bez 12° e Iannone 21°), 1 Aprilia, 2 Yamaha e 1 KTM. 0 Honda
- giapponesi: 6° Quartararo, 8° Rins, 13° Zarco, 15° Nakagami, 18° Marini e 20° Mir
- le giapponesi stanno arrivando: piano piano ma sì. Avendole monitorate per tutto l'anno si vedono i frutti dei lavori fatti: da qualche GP o Yamaha (più spesso) o Honda mette qualche pilota in Q2, oggi addirittura due. E diversi piloti sono comunque vicini alla top ten
- Iannone: stamani in FP1 il pilota classe 1989, tornato in MotoGP dopo 5 anni, ha chiuso al nono posto con gomme nuove, complimenti. Nel pomeriggio, nelle pre-qualifiche, è riuscito a fare il 21° tempo, a meno di 2 secondi da Bagnaia. Si sta adattando. Per ora bene
- due Yamaha in Q2: prima volta nel 2024 per Yamaha e in generale per le moto giapponesi
Come erano andate le FP1: bravo Iannone!
La pista non era in ottime condizioni perché nella notte malese era piovuto. Bagnaia si è messo davanti a tutti utilizzando gomme nuove: morbida davanti e media dietro. Il rivale Martin (6°) ha girato con le gomme più dure.
Iannone: ultimo per tutto il turno, è risalito nel finale (9°) utilizzando gomme nuove.
-
renzoghilardi, Pieve a Nievole (PT)Bagnaia mi par di capire che ha usato gomme morbide mentre Martin no.Pero', se la gara con le morbide non si puo' fare lo Spagnolo avra' un gran vantaggio....Ma puo' essere che io ho capito niente.
-
AZIMUTH, Tolentino (MC)I valori in campo non cambiano, i pretendenti al titolo sono sempre li in vetta a giocarsela. Martin ha in pugno la situazione e in mancanza di errori sarà molto difficile per Pecco avere la meglio.