motogp 2025

MotoGP 2025. Jorge Martin e quelli che cambiano moto tra il 2024 e il 2025, un campionatino a sei

- Marc Marquez è stato il migliore quest'anno, mentre l'anno prossimo i concorrenti sono: Martin, Bezzecchi, Miller, Oliveira, Bastianini e Vinales. Poi ci sono anche tre rookie: Ogura, Aldeguer e Chantra
MotoGP 2025. Jorge Martin e quelli che cambiano moto tra il 2024 e il 2025, un campionatino a sei

Alex Marquez ha vinto l'edizione 2023invece Marc Marquez l'edizione 2024Nell'edizione 2025 del campionatino dei piloti che hanno cambiato moto partecipano sei protagonisti della MotoGP:

- in Aprilia arriva il campione del mondo Jorge Martin, in arrivo da Ducati Pramac

- il nuovo compagno di squadra di Martin, Marco Bezzecchi, in arrivo da VR46

- Enea Bastianini, da Ducati a KTM

Maverick Vinales, da Aprilia a KTM

Jack Miller, da KTM a Yamaha

Miguel Oliveira, da Aprilia a Yamaha

Da notare che, di fatto, sono tre squadre che cambiano ambedue i piloti: Aprilia ufficiale, secondo team KTM e Pramac (che cambia anche moto).

Nel mondiale 2025 ci sono anche tre rookie e cioè il campione del mondo di Moto2 Ai Ogura (Aprilia Trackhouse), Somkiat Chantra (LCR Honda) e Fermin Aldeguer (Ducati Gresini).

Tre campioni del mondo, e tutti vincitori di GP in MotoGP

I sei piloti che cambiano moto tra il 2023 e il 2024 sono tutti piloti maturi, piloti vincenti e tre di loro sono pure campioni del mondo:

- Martin ha vinto due titoli (Moto3 nel 2018 e MotoGP nel 2024), ha vinto 8 GP in MotoGP e 16 Sprint. Classe 1998

Bastianini ha vinto il mondiale di Moto2 (2020), ha vinto 7 GP in MotoGP e una Sprint. . Classe 1997

Vinales ha vinto il mondiale di Moto3 (2013), ha vinto 10 GP in MotoGP e 2 Sprint . Classe 1995

Oliveira ha vinto 5 GP in MotoGP. Classe 1995

- Miller ha vinto 4 GP in MotoGP. Classe 1995

- Bezzecchi ha vinto 3 GP in MotoGP. Classe 1998

Aspettative

È facile immaginare che, comunque vada, Martin condurrà un campionato positivo: se la forza dell'Aprilia rimarrà almeno quella dello scorso anno è probabile che il campione del mondo possa inserirsi almeno nella top 5 finale. Possibilissimo che faccia dei podi e, presumibilmente, anche qualche vittoria, specie nelle sue amate Sprint.

Bastianini è chiamato a dimostrare il suo valore in KTM: la Casa austriaca, come è noto, vive un periodo difficile dal punto di vista economico, ma nel test di Barcellona le cose da provare ci sono state. La capacità di adattamento di Enea sarà decisiva. Obiettivo? Qualche podio sarebbe già un bel risultato, stando così le cose e visti i risultati di KTM nel 2024.

Vinales: molto simile a quanto detto per Bastianini. Maverick è apparso entusiasta dopo la prima giornata sulla KTM. 

Bezzecchi: il Bez deve ripartire dopo un anno difficile, lo fa in una squadra ufficiale ma dove tutto è azzerato. È la sfida che voleva, per il punto in cui è nella carriera.

Oliveira e Miller: sono in una bella squadra, la Pramac campione del mondo, e questo è un plus. La Yamaha nel finale di stagione ha dimostrato una crescita, specie nelle mani di Quartararo. Difficilissimo adesso immaginarli però davanti, sia per la forza della M1, che per quanto fatto vedere da Miguel e Jack nel 2024.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento