l'editoriale di Nico

Nico Cereghini: “Marquez può cambiare la MotoGP?”

- Il neo-campione del mondo della Moto2 porta in MotoGP tanta classe e soprattutto combattività. Per batterlo, i soliti noti dovranno esprimere qualcosa in più della concentrazione e delle strategie… | N. Cereghini
Nico Cereghini: “Marquez può cambiare la MotoGP?”


Ciao a tutti! Il “titolo sonnolento” che ho affibbiato a Jorge Lorenzo ha sollevato un bel po’ di polemiche ed è lecito dissentire, ci mancherebbe altro. Unica mia richiesta, raccomando ai lettori di leggerlo, l’editoriale, che non è mai lunghissimo; nella fattispecie, avevo evidenziato eccome le grandi qualità del campione del mondo, ma forse il titolo provocatorio dell’articolo ha mandato fuori strada qualcuno di voi.

Oggi mi occupo di Marc Marquez, altro spagnolo campione del 2012, in Moto2. Ecco un pilotino sul quale puntano in tanti: Honda, Repsol, Dorna, tifosi spagnoli e non solo. Dal 2008 nel mondiale con la KTM 125, conquistato il titolo sulla Derbi nel 2010 con dieci successi e dodici pole, Marc è passato in Moto2 e ha rischiato di dominare subito anche lì. Ma sette vittorie non gli sono bastate: fuori nelle ultime due gare per la brutta caduta delle prove libere malesi, lo spagnolo ha visto dai box il trionfo di Stefan Bradl, e poi ha pure saltato i test invernali per i postumi di quell’incidente. Disturbi alla vista, male alla schiena. Ha iniziato il 2012 con qualche timore, ha fatto subito qualche manovra scorretta forse per la fretta di vincere, poi ha preso un passo da campione, otto vittorie e ciao, il solo Pol Espargaro ha potuto contrastarlo un po’. Espressamente per lui, è sparita dal regolamento la necessità di passare in un team satellite la prima stagione in MotoGP: Marc compirà vent’anni a febbraio in sella alla Honda ufficiale HRC al posto di Stoner.

E' un pilota che osa, che non si tira indietro, che ragiona non meno di Lorenzo ma che non rinuncia a tirare la zampata


Ecco un tipetto che piace parecchio anche a me. Sarà subito pronto per vincere anche in MotoGP? Probabile, ha una moto e una squadra favolose; ma quello che è quasi certo è che ci divertirà: è un pilota che osa, che non si tira indietro, che ragiona non meno di Lorenzo ma che non rinuncia a tirare la zampata; l’abbiamo visto anche nell’ultima curva di Phillip Island quando, dopo una gara attentissima, ha voluto fermamente il podio. E io comincio a pensare che dovremo rivedere alcune convinzioni generali sui prototipi 1000. Confido che Marc alzerà il livello della categoria, che per poterlo battere i suoi rivali diretti (soprattutto Pedrosa, Lorenzo e Rossi) dovranno migliorare la guida e la motivazione. Se ne saranno capaci. Magari non subito, diciamo da metà stagione 2013 in poi, Marquez li costringerà a dare molto di più.

Oggi siamo sicuri che la colpa dello scarso spettacolo sia soltanto delle moto. Troppa elettronica. E se invece non fosse tutto lì, e magari influissero un po’ quei due o tre piloti freddi e conservativi? Riguardatevi le loro interviste: non fanno che parlare di concentrazione e strategia… Dopotutto, già Casey Stoner stava mettendo del gran sale sulla coda dei rivali, guidando ben oltre i loro limiti. Tutti a dire: “ma Stoner è unico”. Magari non è del tutto vero. La discussione, come sempre, è aperta.

 

  • folle3343
    folle3343, Poggio Renatico (FE)

    riflessioni

    Beh magari un pò di gavetta non può fargli che bene...non penso che possa essere competitivo da subito.Secondo me la rovina della moto gp oltre all'elettronica esagerata e anche la grandissima differenza di passo tra i soliti 3/4 piloti e tutti gli altri...e come guardare due gare in una.SALUTI!!
  • dampyr7289
    dampyr7289, Milano (MI)

    @noveundici

    Mi sono dimenticato una cosa.

    Probabilmente tu fai parte di quelle persone che pensano che prima era meglio.
    Perchè prima c'era più spettacolo etc etc.
    Forse non sei andato a guardare i tempi come ti avevo consigliato, altrimenti ti saresti accorto che PRIMA la differenza tra 250cc e 500 cc era molto molto inferiore....... pensa un pò sul giro completo la differenza era di nemmeno 2 secondi (in molti anni anche meno). Quindi cosa significa che l'asticella era bassissima, che la 250 andava come la 500, che la moto 2 è più lenta della 250cc che...che...che
    Significa soltanto che parliamo di moto e di piloti diversi, niente di più.
    Goditi le gare, SBK o GP, ma non pensare che 1 secondo su 20 secondi sia poco.... Io ti dico che è un'infinità.
    Ti dirò di più, pensi che tra SBK e SS sia più alto il divario...... no la differenza a volte è anche inferiore, ma non per questo chi vince in SS poi vince anche in SBK, anzi.

    Ciao ;-)
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