l'analisi

Triumph soddisfatta: con la Moto2 il marchio si rinforza

- "Ciò che vogliamo è vendere più motociclette, dichiara il produce manager: non ci interessa la MotoGP, restiamo concentrati sulla Moto2 dove dimostriamo di saper costruire moto potenti e affidabili"
Triumph soddisfatta: con la Moto2 il marchio si rinforza

Steve Sargent, product manager di Triumph, in una intervista apparsa su crash.net e rimbalzata sul web, chiarisce quali sono gli obiettivi di Triumph nelle competizioni e quanto l'impegno attuale può crescere. Qualcuno aveva addirittura ventilato la possibilità che il marchio stesse pensando alla MotoGP. Niente di vero.

"In termini di budget  - ha detto - noi vogliamo competere, ma debbono tornare indietro tutti gli investimenti, i costi dei campionati e lo sforzo prodotto in Ricerca&Sviluppo. In questo momento ci concentriamo sulla Moto2, sulla SuperSport, sul motocross e sull'enduro. Quello che soprattutto vogliamo è vendere più motociclette"

Sargent è convinto che sia importante pubblicizzare ciò che Triumph è in grado di fare in termini di sviluppo di motori ad alte prestazioni e di affidabilità ingegneristica. E la Moto2 è davvero una grande opportunità e un ottimo veicolo per farlo: nei Paesi in cui la MotoGP è popolare, la conoscenza del marchio Triumph è aumentata in modo significativo.

"Penso che non esista un'altra categoria nel motociclismo in cui puoi dimostrare di sapere offrire un motore da corsa competitivo, un motore utilizzato al limite da così tanti piloti e allo stesso momento un motore affidabile".

Triumph non ha un vero reparto corse, non ha un dipartimento separato per le competizioni. I motori da corsa e quelli stradali sono progettati dalla stessa squadra di ingegneri.

"Gran parte di ciò che impariamo ci aiuta a sviluppare il motore Moto2, ma contemporaneamente ci suggerisce ciò che possiamo applicare sul tre cilindri standard. Sulla nuova Triple Street i nostri ingegneri sono passati da 123 a 130 CV impiegando gran parte delle componenti testate nelle ultime tre stagioni della Moto2, componenti che sappiamo che possono lavorare regolarmente a oltre 15.000 giri senza alcun problema".

  • nyxie
    nyxie, Airole (IM)

    Dopo aver visto con i miei occhi il mio meccanico impazzire 2 mesi per capire cosa aveva la Triumph di un cliente, non mi passa neanche per la mente di comprarne una...
  • Feiber
    Feiber, Acqui Terme (AL)

    Fate sta cavolo di Daytona 765! Cosa state aspettando? Pensate di venderne poche? Chissene frega! Basta mettere due carene e poco più alla Street RS. Non è un gran investimento.
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Scheda tecnica

Triumph Street Triple 765 Moto2 Edition (2023 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Street Triple
  • Allestimento Street Triple 765 Moto2 Edition (2023 - 24)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2022
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 15.395 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.051 mm
  • Larghezza 765 mm
  • Altezza 1.051 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX 839 mm
  • Interasse 1.397 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 188 Kg
  • Cilindrata 765 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 78 mm
  • Corsa 53,4 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 12
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 130 cv - 96 kw - 12.000 rpm
  • Coppia 8 kgm - 80 nm - 9.500 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC 18,5 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Anteriore - doppia trave in alluminio. Posteriore - pressofuso ad alta pressione
  • Sospensione anteriore Forcella Öhlins NIX30 a steli rovesciati con smorzamento della compressione, dell'estensione e precarico regolabili. Escursione 115mm.
  • Escursione anteriore 115 mm
  • Sospensione posteriore Forcella Öhlins NIX30 a steli rovesciati con smorzamento della compressione, dell'estensione e precarico regolabili. Escursione 115mm.
  • Escursione posteriore 131,2 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS n.d.
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR 17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

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