rientro anticipato

Valentino Rossi oggi in pista, obiettivo Sachsenring

- Rossi oggi proverà per la prima volta dopo l'incidente una moto in pista, una YZF R1. Solo qualche giro sul circuito di Misano per verificare lo stato di Vale, che potrebbe rientrare già al Sachsenring il 18 luglio
Valentino Rossi oggi in pista, obiettivo Sachsenring


In sella alla R1 sul circuito di Misano

Oggi pomeriggio Valentino ritornerà in pista. Il campione di Tavullia scalpita, e non vede l'ora di guidare la moto. D'altra parte il recupero procede a gonfie vele, oltre le migliori aspettative.
Prima di ogni previsione e prima di ogni speranza. Guiderà una R1 Yamaha sul circuito di Misano Adriatico dove metterà alla prova la sua condizione fisica in vista di un rientro in MotoGP.  

Il campione di Tavullia scenderà in pista sul circuito romagnolo, il più vicino a casa sua, dopo le 17.00, in sella ad una moto di serie o comunque con modifiche di poco conto.
Un test importante per verificare il recupero di Rossi dopo l'incidente al Mugello, dove, appena un mese fa, il 5 giugno, durante le prove fu disarcionato e, ricadendo a terra, riportò la frattura scomposta ed esposta di tibia e perone. 

Sul ritorno di Rossi alle gare, già si parla del Gp di Germania, il 18 luglio, con un recupero che avrebbe del miracoloso anche per i tempi record ai quali ci hanno abituato i piloti.
Il circuito tedesco del Sachsenring, se tutto oggi andrà per il meglio, ci svelerà le reali condizioni di Valentino.
La Clinica Mobile e il dottor Costa sicuramente seguiranno la nuova avventura di Rossi. Proprio Costa era stata assai cauto sui tempi di recupero del pilota di Tavullia - ma si sa - Rossi ha una forza d'animo straordinaria e difficilmente riuscirà a stare lontano dalla sua M1.
D'altra parte non è un mistero che la Dorna e Carmelo Ezpeleta spingono per il rientro di Valentino quanto prima. La MotoGP senza di lui offre uno show a ranghi ridotti.

Il nove volte campione del mondo guiderà una moto modificata nell'impianto frenante. Il pedale del freno posteriore lascerà il posto a un piccolo manettino sul manubrio. Proprio come accadde nel 1992 a un certo Mick Doohan. Che poi vinse altri cinque titoli mondiali. E nel 1992 un altro campione compì l'impresa: Alex Gramigni vinse il mondiale della classe 125 nonostante una brutta frattura di tibia e perone (come Rossi), che lo tenne lontano dalle gare per un mese.


 

  • Fulvio49
    Fulvio49, TORINO (TO)

    Hondista

    Da sfegatato Hondista, in attesa di Stoner posso solo dire una cosa ...
    VALE SEI GRANDE !!!
  • alias02
    alias02, Carrara (MS)

    non avere frettta Campione!

    Sono in ansia per questa frenesia di voler tornare alle corse così presto. Speriamo non si rifaccia male.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha YZF R1 (2009 - 11)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello YZF R1
  • Allestimento YZF R1 (2009 - 11)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2011
  • Prezzo da 16.990 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.070 mm
  • Larghezza 715 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 206 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 182 cv - 133 kw - 12.500 rpm
  • Coppia 12 kgm - 116 nm - 10.000 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 18 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha YZF R1

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha YZF R1 (2009 - 11)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta