EICMA 2019

Energica: foto spia per Ego e EsseEsse9 [AGGIORNATO]

- Alcuni scatti lasciano intravedere evoluzioni tecniche per i modelli 2020 sportivi e retrò della Casa modenese. La conferma arriva dalla MotoE a Misano!
Energica: foto spia per Ego e EsseEsse9 [AGGIORNATO]

Dopo l'imbeccata arrivata dalle foto pubblicate ad inizio mese sulle nuove Energica Ego ed Eva, la nostra curiosità è stata solleticata e abbiamo deciso di vedere, al GP di San Marino, se potessimo trovare conferma alle nostre ipotesi di derivazione racing per la (presunta) evoluzione tecnica sul pacco batterie che si poteva cogliere dalle immagini - potete leggere qui sotto tutta la storia, con le nostre ipotesi.

E in effetti, a Misano Adriatico, lo scorso weekend, la conferma è arrivata: purtroppo non ci è stato possibile scattare una foto delle Energica Ego Corsa in ricarica, quando le sovrastrutture vengono rimosse per avere accesso diretto al pacco batterie (il circuito di ricarica viene rimosso sulle Corsa, per alleggerirle, motivo per cui tra l'altro gli incidenti accaduti non sono imputabili alle moto ma alle colonnine, NdR) ma, avendo visto... cosa stavamo cercando, è bastato andare a spulciare gli archivi per trovare una foto in griglia (che vedete qui sotto) della MotoE del Team Gresini, guidata da Lorenzo Savadori, sulla quale, nello svaso fra carenatura e finto serbatoio, è visibile la superficie piatta del nuovo pacco batterie che abbiamo "beccato" anche sui prototipi intercettati nel Veronese.

Aspettiamo a questo punto EICMA 2019 per quantificare i miglioramenti sui modelli di serie.

Articolo originale (6/9/2019)

Galeotta fu la colonnina. E’ già accaduto in passato che novità interessanti venissero “catturate” al distributore di benzina, dove sono costrette a fermarsi. Stavolta, in un simbolico passaggio di testimone, è stata una colonnina di ricarica a permetterci di “spiare” quella che - ci immaginiamo - sarà una novità Energica per il 2020.

Un nostro lettore, attirato dalla verniciatura camouflage di due moto parcheggiate in zona ricarica, è riuscito a scattare un paio di foto a quelle che - evidentemente - sono due Energica, una Ego e una EsseEsse9, ferme presso una colonnina di ricarica Fast Charge. Dopo qualche scatto, i collaudatori Energica sono poi ripartiti, per sottrarsi all’obiettivo del cellulare.

 

E’ naturalmente prematuro trarre conclusioni dalle immagini a nostra disposizione, ma con un po’ di attenzione al dettaglio si nota come quel poco di pacco batterie che resta scoperto dalle sovrastrutture non presenta l’alettatura che caratterizza invece l’involucro in alluminio (coperto da brevetto) che equipaggia i modelli attuali.

Il fatto che i due prototipi siano stati fotografati nel veronese lascia immaginare che la novità in zona batterie abbia subito un’evoluzione volta ad aumentarne il rendimento, e quindi potenzialmente l’autonomia.

Un’altra possibilità - che sarebbe confermata dall’impennata che vedete nell’immagine qui sopra - è che il nuovo pacco batterie sia più leggero dell’attuale, cosa che determinerebbe una diversa distribuzione dei pesi e risponderebbe così a quella che è la critica più rilevante che abbiamo mosso a suo tempo alla Ego, ovvero la massa, ma anche la sua collocazione.

Siamo naturalmente nel campo delle ipotesi, perché gli scatti sono ovviamente a moto vestite e non consentono certezze, e la Casa si è naturalmente trincerata dietro un bel no comment.

Ma se lo sviluppo compiuto in MotoE (a proposito, settimana prossima si correrà a Misano la terza prova dopo i GP di Germania e Austria) deve ovviamente servire anche a migliorare il prodotto di serie, non ci sembra troppo fantasioso immaginarsi un miglioramento della componente più importante del pacchetto, ovvero appunto il pacco batterie. Restate sintonizzati.

  • rafmen01
    rafmen01, Firenze (FI)

    Appena usciranno le batterie io-aria invece che litio, attualmente in sviluppo, l'elettrico, sopratutto sulle moto metterà in pensione la combustione... ma forse mancano ancora 5-10 anni. Bello che tra quelli pronti ci sarà energica.
  • marc46
    marc46, San Lazzaro di Savena (BO)

    Ciao a tutti,
    Dagli e duro alle elettriche crescono i modelli Premium, capibile è logico per i costi che comportano ma irraggiungibile per la maggioranza degli appassionati .
    Forse se le batterie si ricaricheranno in 10 minuti, come da articolo su Automoto.it anche mezzi più economici saranno appetibili e vendibili.
    Oppure il noleggio lungo termine.
    Mauro
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Scheda tecnica

Energica Ego+ (2020)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Energica
  • Modello Ego
  • Allestimento Ego+ (2020)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 29.790 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.140 mm
  • Larghezza 870 mm
  • Altezza 1.166 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.465 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 270 Kg
  • Cilindrata n.d.
  • Tipo motore elettrico
  • Tempi n.d.
  • Cilindri n.d.
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 8
  • Potenza 145 cv - 107 kw - 6.000 rpm
  • Coppia 215 nm - 4.700 rpm
  • Emissioni 0 Emissioni
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio n.d.
  • Numero marce n.d.
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio
  • Sospensione anteriore Marzocchi Ø43 mm, regolazione precarico molla, freno idraulico in compressione ed estensione
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Bitubo, regolazione precarico molla, freno idraulico in estensione
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17 PIRELLI DIABLO ROSSO II
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR17 PIRELLI DIABLO ROSSO II
  • Batteria Polimeri di litio
  • Capacità Capacità 21.5 kWh massima / 18.9 kWh nominale - polimeri di litio – Life 1200 Cicli @ 80% della capacità (100% DOD)
  • Autonomia e durata Cittadino: 400 km Misto: 230 km Extra urbano: 180 km, Fast Charge DCFC Modo 4: 400 km/h o 6,7 km/min ; Slow Charge Carica Modo 2 o 3: 63,5 km/h
  • Batteria secondaria n.d.
Energica

Scheda tecnica

Energica Eva Esse Esse 9 (2018 - 22)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Energica
  • Modello Eva
  • Allestimento Eva Esse Esse 9 (2018 - 22)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2022
  • Prezzo da 19.990 - franco fabbrica
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.140 mm
  • Larghezza 870 mm
  • Altezza 1.152 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 810 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.465 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata n.d.
  • Tipo motore elettrico
  • Tempi n.d.
  • Cilindri n.d.
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria/olio
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 4
  • Potenza 109 cv - 80 kw -
  • Coppia 133 kgm - 180 nm -
  • Emissioni 0 Emissioni
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio n.d.
  • Numero marce n.d.
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio
  • Sospensione anteriore Forcella Marzocchi a steli rovescciati completamente regolabile da Ø43mm
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Bitubo completamente regolabile
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17 Pirelli Phatom
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 ZR17 Pirelli Phatom
  • Batteria a polimeri di litio garantita fino a 1200 Cicli @ 80% della capacità (100% DOD)
  • Capacità Max 13.4 kWh / Nominal 11.7 kWh
  • Autonomia e durata City: 200 km – Combined:160 km – Extra-Urban: 130 km
  • Batteria secondaria n.d.
Energica

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