La FUELL Fllow, la moto elettrica di Erik Buell, arriva in vendita
- +4
Presentata nel 2019, la FUELL Fllow era attesa in vendita l'anno scorso. Ma la pandemia ci ha messo lo zampino e così i piani produttivi sono stati ritardati; la notizia è che adesso, negli Stati Uniti, sono state aperte le prenotazione.
La Fllow è la prima moto elettrica realizzata da FUELL, che è il marchio motociclistico creato da Erik Buell e impegnato nella mobilità elettrica.
L'ex ingegnere Harley-Davidson, e poi padre delle famose moto spinte dai V2 H-D e Rotax che hanno portato il suo nome, ha proseguito la sua attività dopo che a Milwaukee decisero di abbandonare la produzione delle Buell. Prima con la EBR (Erik Buell Racing) nel 2009, e poi lanciando il marchio FUELL nel 2019.
Il primo prodotto a entrare in produzione è stato la e-bike Flluid e ora è il turno della moto Fllow: entrambi erano stati annunciati nel 2019.
Il preordine della Fllow negli Stati Uniti è infatti aperto, richiede un versamento di 200 dollari, mentre il prezzo finale è stato fissato a partire da 11.995 dollari.
Dotata di motore elettrico proprietario, alloggiato nel mozzo ruota posteriore, la Fllow è disponibile nella potenza di 11 kW oppure di 35 kW. Ovvero i 15 cavalli adatti alle patenti A1 e B e i 47 cavalli per i possessori di patente A2.
La sua velocità massima è di 140 km/h, accelera da 0 a 100 orari in 3,5 secondi (una prestazione interessante) e ha un peso di 180 kg.
La batteria da 10 kWh è stata progettata come elemento strutturale del telaio (come nel caso della LiveWire S2 Del Mar) e la ricarica è possibile con sistemi di livello 1, 2 e CC, i tempi sono rispettivamente di 8 ore, 90 minuti e 30 minuti.
FUELL conta di raccogliere circa 3.000 prenotazioni. La moto, precisano alla FUELL, è progettata negli USA da Erik Buell e dal suo team ed è assemblata da tecnici statunitensi.
Rispetto a una moto con motore endotermici pari prestazioni, la Fllow ha il 60% di componenti in meno e può essere assemblata il 40% più velocemente, accelerando la produzione e trasferendo la diminuzione dei al cliente.
-
Sberla1, Genova (GE)Pensare che opera d’arte era la Xb12…
-
username__945304, Veroli (FR)non bella ma davvero intelligente. Serve accelerazione, autonomia, un prezzo decente e peso sotto i 200. Bravo (se mai ce ne fosse bisogno il bisogno) Buell!