CFMoto 300CL-X, una nuova classica per cominciare
Ne avevamo scritto un anno fa, quando i primi dati e la prima foto della CFMoto 300CL-X erano stati depositati in Cina.
La nuova naked classica è stata presentata all'ultima Eicma ed è un modello atteso in vendita nel 2023. In Cina è già in vendita la 250CL-X e la nuova 300 nasce come modello destinato all'esportazione e ai possessori di patente A2.
Esteticamente è del tutto simile alla 700CL-X Heritage, la bicilindrica da 70 cavalli che in Italia è in vendita a 6.490 euro, dalla quale la 300 riprende perfettamente il profilo, la verniciatura bicolore e il fanale rotondo con la cornice a “X” per la luce DRL.
Dal punto di vista tecnico la CL-X è sviluppata su motore e ciclistica della 300NK nota in Italia (è a listino a 3.690 euro) che ha un'estetica da naked sportiva e una posizione di guida maggiormente caricata in avanti.
Adotta quindi un motore monocilindrico quattro tempi di 292 cc con raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero e quattro valvole e dalla potenza di 27,9 cavalli a 8.500 giri; la coppia massima è di 25 Nm a 7.000 giri e il cambio è a sei marce.
Il telaio è a traliccio superiore in tubi di acciaio con interasse di 1.360 mm. Ci sono la forcella a steli rovesciati (da 37 mm) e il mono posteriore centrale regolabile nel precarico molla.
I freni a disco singolo misurano 292 mm (la pinza anteriore è ad attacco radiale) e 220 mm. L'ABS a due canali è di Continental e i pneumatici misurano 110/70-17 e 140/60-17. La sella è a 795 mm da terra, mentre il peso è dichiarato in 155 kg a secco.
Non mi stupirei di iniziare a vederne sempre di piú in giro🖖🏻