Nuova CFMoto 700 CL-X Sport 2022: è in vendita. Dati e prezzo
All'ultima edizione di EICMA nello stand di CFMoto accanto alla bicilindrica neoclassica 700 CL-X Heritage, qui la nostra prova, erano esposte due novità come varianti di quella piattaforma: la sportiva CL-X Sport e la touring CL-X ADV.
In Italia è intanto disponibile la Sport, proposta nelle colorazioni Velocity Grey e Nebula White con inserti rispettivamente azzurri e gialli fluo, va in vendita a 7.390 euro franco rivenditore. Novecento euro in più rispetto alla versione Heritage, ma che differisce molto nella parte ciclistica.
La Sport si distingue immediatamente per la differente posizione di guida conferita dai semimanubri bassi (con i retrovisori montati alle estremità) al posto del classico manubrio tubolare rialzato.
Le pedane sono appena più arretrate e la sella ha un disegno più sportivo: è più stretta e sottile. In aggiunta c'è poi il codino coprisella che la completa, mentre la diversa estetica della coda è integrata dalle fiancate e dai convogliatori ai lati del radiatori in carbon look.
La ciclistica impiega il medesimo telaio che disegna il profilo del serbatoio e lo stesso forcellone in lega di alluminio di aspetto sportivo del modello Heritage. Cambiano però le ruote che sono entrambe da 17 pollici, di nuovo disegno e dal canale più largo per ospitare pneumatici nelle dimensioni 120/870 e 180/55 (la Heritage ha un 18 pollici anteriore e gomme più strette).
La forcella è una Kayaba rovesciata con steli da 41 mm e regolazioni per il precarico molla e l'idraulica in compressione ed estensione (separata nei due steli). L'ammortizzatore posteriore è centrale, montato inclinato per lasciare spazio inferiormente allo scarico ed è regolabile nel precarico molla e nell'estensione.
All'avantreno compare un doppio disco da 300 mm con profilo a margherita dotato di pinze ad attacco radiale Brembo (è invece singolo da 320 e di J.Juan sulla Heritage); posteriormente il disco è da 260 mm e l'ABS è a due canali.
La 700 CL-X Sport ha un interasse di 1.435 mm, serbatoio da 13 litri, sella alta 795 mm da terra e un peso dichiarato a vuoto di 189 kg.
Il motore, prodotto in Cina da CFMoto con sigla 283MU, è un due cilindri in linea raffreddato a liquido, con distribuzione bialbero e otto valvole, cilindrata 693 cc e potenza dichiarata in 70,5 cavalli a 8.750 giri.
Sviluppa una velocità massima dichiarata in 180 km/h, mentre il consumo medio è annunciato in 20 km/litro.
-
billiballo, Monza (MB)i gusti estetici sono personali, ma non si può certo dire che non abbia un estetica personale e una dotazione ottima per il prezzo, la versione "sportiva" più cara costa un 15%in meno delle varie trident 600, xsr700, cb650, e un 30% in meno di quella ciofeca sovraprezzata della scrambler ducati. allo stesso prezzo l'unica che si trova è quella tristezza della kawasaki z650, molto povera sia di aspetto che come dotazione. un difetto il peso, ha 15/20kg di troppo, ma non so quanto importi al suo target
-
NoMarty, Sorbolo (PR)Inguardabile...