Nuova Zero SR/S. Ecco le prime immagini della sport touring elettrica
La presentazione ufficiale sarà lunedì e martedì prossimo in Costa Azzurra, ma da un paio di giorni in rete circola un video che mostra la nuova Zero SR/S in tutti i dettagli. Come si supponeva, si tratta di una versione sport touring della SR/F, la naked svelata lo scorso anno: in comune hanno motore batteria e telaio. Cambiano le quote ciclistiche di pedane e manubrio, e fa la sua comparsa una bella carenatura. Le linee sono molto pulite ed eleganti, futuristiche, ma non troppo.
Il motore ZF75-10, prodotto da Zero ha una potenza massima di 82 kW (110 cv), una coppia di 190 Nm e raggiunge una velocità massima di 200 km/h. Per quanto riguarda l'autonomia, invece, la batteria agli ioni di litio ZF14.4 è da 14,4 kWh e garantisce 259 km di autonomia nel ciclo misto: valore che sale fino a 320 con il Power Tank. Buona la velocità di ricarica: con la versione premium da 12 kW, si può ricaricare la batteria da 0 al 95% in una sola ora. Sul modello standard da 3 kW servono invece 4 ore, su quello da 6 kW meno di un'ora e mezza.
Come nella SR/F anche nella S il sistema operativo Cypher III dialoga e si integra con sistema Motorcycle Stability Control di Bosch che unisce le funzioni di ABS, controllo di trazione e ripartizione della frenata anche in curva.
Saranno quattro modalità di guida preimpostate (Strada, Sport, Eco, Pioggia) si possono programmare e configurare fino a 10 riding mode personalizzati per avere sempre la massima confidenza con la moto, in ogni condizione di guida e di asfalto.
Questa moto quanto costa? E poi 4 ore per ricaricare?? Ma siete impazziti? Ma sarebbe questa roba il futuro della mobilità? Voluto da chi soprattutto? Non costerà meno di 20 mila sicuramente, quali moto si prendono con 20mila euro? Fate voi il confronto, giusto per ragionare su quanto sia inutile anche solo citare l'esistenza di certi oggetti, batterie su ruote....