Regno Unito. Ricarica per veicoli elettrici obbligatoria nelle nuove case
Cresce il numero di veicoli elettrici e cresce il bisogno di punti di ricarica. L'idea che abbiamo del rifornimento dovrà radicalmente cambiare e avvicinarsi più all'utilizzo che facciamo dello smartphone: ogni sera lo mettiamo in carica e "rabbocchiamo" la batteria. Per lo sviluppo dell'elettrificazione diventa quindi sempre più indispensabile disporre di punti di ricarica nei propri box.
Per questo motivo nel Regno Unito dal 2022, in ogni nuova costruzione, dovrà essere previsto anche un punto di ricarica per i veicoli elettrici. In questo modo il Governo prevede di aggiungere ogni anno 145.000 punti di ricarica. Anche i supermercati di nuova costruzione, i luoghi di lavoro e gli edifici sottoposti a lavori di ristrutturazione saranno soggetti alla nuova legge.
Nel regno unito i trasporti causano il 16% delle emissioni nocive e Boris Johnson punta a una rapida conversione. "La forza trainante del cambiamento non sarà il governo - ha dichiarato -, non sarà nemmeno il business... sarà il consumatore. Saranno i giovani di oggi, che possono vedere le conseguenze del cambiamento climatico e chiederanno di meglio da noi."