NIU NGT, test ride e primo contatto
A Roma MotoDays 2019 era presente NIU con la propria gamma di scooter elettrici destinati alla mobilità urbana. L'azienda cinese fa parte del gruppo austriaco KSR (che comprende anche i marchi Malaguti, Brixton, Lambretta e KSR Moto ma che si occupa anche di ingegnerizzare soluzioni per altre Case come, per esempio, Benelli e Royal Enfield) ed ha approfittato del Salone romano per far provare i propri veicoli elettrici: noi abbiamo avuto sottomano per una breve presa di contatto l'NGT.
Come è fatto
Già nei concessionari, il NIU NGT dispone di due batterie agli ioni di litio Panasonic 18650 da 35 Ah che alimentano un motore Bosch da 3000 W nominali per un'efficienza dell'89%; le due batterie lavorano in parallelo e garantiscono un'autonomia media variabile tra i 170 e 95 km a seconda di carico, temperatura esterna e modalità di guida (sport, dynamic o e-save) selezionata e, tra l'altro, sono estraibili: in circa tre ore e mezza è possibile ottenere altri 100 chilometri di autonomia. L'N-GT è inoltre dotato del sistema NBS che sfrutta l'energia in frenata per ricaricare le batterie.
La ciclistica si affida a sospensioni idrauliche e freni (combinati) a disco con pinze a doppio pistoncini ma uno dei punti di forza dello scooter è la sua connessione attraverso una sim prepagata che dialoga con i 32 sensori presenti sullo scooter e che, tramite l'apposita NIU App, permettono di monitorare o diagnosticare lo stato del veicolo, delle batterie o anche di controllare la posizione del mezzo o le abitudini di guida.
Il bel cruscotto tft contiene tutte le informazioni necessarie a gestire e controllare la carica e le prestazioni dello scooter e le finiture ci sono sembrate ottime, con plastiche solide e illuminazione full-led.
Come va
La nostra presa di contatto è iniziata dal piazzale di Roma MotoDays e abbiamo subito trovato una posizione di guida comoda e accogliente, le gambe non interferiscono con lo scudo, le braccia piegate in modo naturale e il manubrio con tutti i comandi dove ci si aspetta di trovarli, compresi i blocchetti elettrici che integrano i pulsanti per la scelta del riding mode e per la selezione del cruise control. Per partire basta premere il pulsante di avviamento e ruotare la manopola dell'acceletatore. La spinta silenziosissima del motore da 3.000 W è fluida e progressiva, anche nel chiudi-apri, e se dovessimo stimarla diremmo che si pone sotto quella di uno scooter a motore endotermico di 125cc ma decisamente sopra quella di un 50cc.
La capacità delle sospensioni di reagire alle sconnessioni è veramente notevole, ottimo quindi il comfort di guida ma ci ripromettiamo di parametrare meglio il nostro giudizio dopo un test più approfondito e vario. Non sorprende la grandissima maneggevolezza, com'è naturale su uno scooter cittadino del peso (dichiarato) di 87 kg, oltre gli 11 del pacco batterie, ma è molto divertente la dinamica di guida che grazie ad una ripartizione dei pesi centrata consente di piegare in sicurezza fino a strisciare facilmente sul lato sinistro la stampella, forse un po' troppo esposta e che vedremmo meglio in posizione più riparata.
Il NIU NGT in modalità Dynamic raggiunge facilmente i 65 km/h indicati, mentre per trovare i restanti 5 km/h bisogna selezionare il riding mode Sport e lanciare lo scooter per diverse centinaia di metri. La modalità e-save non tarpa troppo le ali al brio del motore Bosch e può tranquillamente essere un'ottima alternativa quando si vuole ottenere il massimo dell'autonomia, magari nella guida con solo pilota per non incidere troppo sulle prestazioni, sopratutto in salita.
La frenata è modulabilissima e i due comandi fluidi, non si avverte alcuno sbilanciamento dell'azione frenante dovuto alla frenata combinata dove comunque il disco anteriore resta protagonista e la forcella dalla taratura azzeccata non soffre troppo le pinzate più decise.
Il prezzo del NIU NGT è di 4.499 euro.
grazie