Test

NIU NGT, test ride e primo contatto

- A Roma, in occasione di Motodays, abbiamo avuto l'occasione di provare l'NGT NIU: il più potente scooter elettrico della Casa cinese
NIU NGT, test ride e primo contatto

A Roma MotoDays 2019 era presente NIU con la propria gamma di scooter elettrici destinati alla mobilità urbana. L'azienda cinese fa parte del gruppo austriaco KSR (che comprende anche i marchi Malaguti, Brixton, Lambretta e KSR Moto ma che si occupa anche di ingegnerizzare soluzioni per altre Case come, per esempio, Benelli e Royal Enfield) ed ha approfittato del Salone romano per far  provare i propri veicoli elettrici: noi abbiamo avuto sottomano per una breve presa di contatto l'NGT.


 

Come è fatto

 

Già nei concessionari, il NIU NGT dispone di due batterie agli ioni di litio Panasonic 18650 da 35 Ah che alimentano un motore Bosch da 3000 W nominali per un'efficienza dell'89%; le due batterie lavorano in parallelo e garantiscono un'autonomia media variabile tra i 170 e 95 km a seconda di carico, temperatura esterna e modalità di guida (sport, dynamic o e-save) selezionata e, tra l'altro,  sono estraibili: in circa tre ore e mezza è possibile ottenere altri 100 chilometri di autonomia. L'N-GT è inoltre dotato del sistema NBS che sfrutta l'energia in frenata per ricaricare le batterie.

La ciclistica si affida a sospensioni idrauliche e freni (combinati) a disco con pinze a doppio pistoncini ma uno dei punti di forza dello scooter è la sua connessione attraverso una sim prepagata che dialoga con i 32 sensori presenti sullo scooter e che, tramite l'apposita NIU App, permettono di monitorare o diagnosticare lo stato del veicolo, delle batterie o anche di controllare la posizione del mezzo o le abitudini di guida.

Il bel cruscotto tft contiene tutte le informazioni necessarie a gestire e controllare la carica e le prestazioni dello scooter e le finiture ci sono sembrate ottime, con plastiche solide e illuminazione full-led.

Come va

La nostra presa di contatto è iniziata dal piazzale di Roma MotoDays e abbiamo subito trovato una posizione di guida comoda e accogliente, le gambe non interferiscono con lo scudo, le braccia piegate in modo naturale e il manubrio con tutti i comandi dove ci si aspetta di trovarli, compresi i blocchetti elettrici che integrano i pulsanti per la scelta del riding mode e per la selezione del cruise control. Per partire basta premere il pulsante di avviamento e ruotare la manopola dell'acceletatore. La spinta silenziosissima del motore da 3.000 W è fluida e progressiva, anche nel chiudi-apri, e se dovessimo stimarla diremmo che si pone sotto quella di uno scooter a motore endotermico di 125cc ma decisamente sopra quella di un 50cc.

La capacità delle sospensioni di reagire alle sconnessioni è veramente notevole, ottimo quindi il comfort di guida ma ci ripromettiamo di parametrare meglio il nostro giudizio dopo un test più approfondito e vario. Non sorprende la grandissima maneggevolezza, com'è naturale su uno scooter cittadino del peso (dichiarato) di 87 kg, oltre gli 11 del pacco batterie, ma è molto divertente la dinamica di guida che grazie ad una ripartizione dei pesi centrata consente di piegare in sicurezza fino a strisciare facilmente sul lato sinistro la stampella, forse un po' troppo esposta e che vedremmo meglio in posizione più riparata.


Il NIU NGT in modalità Dynamic raggiunge facilmente i 65 km/h indicati, mentre per trovare i restanti 5 km/h bisogna selezionare il riding mode Sport e lanciare lo scooter per diverse centinaia di metri. La modalità e-save non tarpa troppo le ali al brio del motore Bosch e può tranquillamente essere un'ottima alternativa quando si vuole ottenere il massimo dell'autonomia, magari nella guida con solo pilota per non incidere troppo sulle prestazioni, sopratutto in salita.


La frenata è modulabilissima e i due comandi fluidi, non si avverte alcuno sbilanciamento dell'azione frenante dovuto alla frenata combinata dove comunque il disco anteriore resta protagonista e la forcella dalla taratura azzeccata non soffre troppo le pinzate più decise.


Il prezzo del NIU NGT è di 4.499 euro.

  • Motore 3.000 W
  • Velocità max. 70 km/h
  • Autonomia max. 170 km
  • Batteria 35 Ah
  • Peso 98 kg
  • Prezzo 4.499
  • Federico.Rossi4220
    Federico.Rossi4220, Bressanone/Brixen (BZ)

    salve, per caso si possono trovare le rispettive classi di immatricolazione dei motori elettrici per orientarsi meglio nell'acquisto. Nel senso, l'NGT in questione lo immatricolo come 50tino o come 125 (quindi lo posso guidare con la patente B?).
    grazie
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Scheda tecnica

Niu NQi GT L1e (2019 - 21)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Niu
  • Modello NQi
  • Allestimento NQi GT L1e (2019 - 21)
  • Categoria Scooter Ruote basse
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione 2021
  • Prezzo da 4.599 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 1.800 mm
  • Larghezza 740 mm
  • Altezza 1.185 mm
  • Altezza minima da terra 160 mm
  • Altezza sella da terra MIN 790 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.280 mm
  • Peso a secco 95 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata n.d.
  • Tipo motore elettrico
  • Tempi n.d.
  • Cilindri n.d.
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento n.d.
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 5 cv - 4 kw -
  • Coppia n.d.
  • Emissioni 0 Emissioni
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio n.d.
  • Numero marce n.d.
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale diretta
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Olio di smorzamento dell'ammortizzatore ad azione diretta
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Olio di smorzamento dell'ammortizzatore ad azione diretta
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 220 mm
  • Tipo freno posteriore tamburo
  • Misura freno posteriore 180 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 12 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-12"
  • Misura cerchio posteriore 12 pollici
  • Pneumatico posteriore 120/70-12"
  • Batteria Agli ioni di litio Panasonic / NCR18650PF
  • Capacità 60 V 35 Ah Fino a 600 cicli pieni. Ricarica in 4/7 ore.
  • Autonomia e durata 130/140
  • Batteria secondaria n.d.
Niu

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