Energica: primo demo lap per Ego Corsa in Qatar
La MotoE è ufficialmente fra noi. Ad un anno esatto dalla prima gara, che partirà a Losail all'apertura del Mondiale 2019, Simon Crafar (ex pilota nel Mondiale 500, nonché campione britannico della massima categoria) ha effettuato i primi giri di pista sulla Ego Corsa, ovvero il modello - naturalmente ancora in fase di sviluppo - che farà da piattaforma alla categoria dedicata alle moto elettriche.
«E’ stato incredibile: finalmente ho guidato di notte, sul circuito del Qatar, con gomme racing…ma su una moto elettrica. E’ un’esperienza molto diversa - l’unica cosa che sembra normale è l’accelerazione fuori dalle curve, ma anche lì mi trovavo a cercare la leva del cambio, che non c’è» è stato il commento del neozelandese. «In frenata si sente il peso delle batterie, la moto tende a voler andare dritta un po’ di più rispetto ad un mezzo convenzionale, e bisogna usare tutti e due i freni per fermarsi. In percorrenza è perfetta, e in uscita di curva l’accelerazione è davvero notevole - è un vero piacere da guidare!».
Parallelamente al normale sviluppo seguito dal collaudatore Alessandro Brannetti, Ego Corsa continuerà il suo tour con una serie di demo lap su tutte le piste del Mondiale, in modo da farsi conoscere e dar modo ai tecnici modenesi di raccogliere qualche dato in più, in attesa del debutto nei test precampionato e in gara.
E.L.
-
Frank58Il bello e' che proprio i petrolieri stanno investendo piu' di altri nello sfruttamento delle energie del futuro, sara' il business del futuro. Chi crede che in questo modo loro staranno a guardare con tutti i soldi che possono investire si sbaglia di grosso.
-
Francino83, Senigallia (AN)Qual è l'effetto vedendola girare da fuori?