Novità

Volcon Grunt: texana elettrica da sabbia

- In produzione nel 2021 ad opera della start-up texana Volcon, la Grunt si propone come mezzo elettrico all-terrain
Volcon Grunt: texana elettrica da sabbia

Fioriscono una dopo l'altra le proposte elettriche: mentre i grandi costruttori pongono le basi per la standardizzazione del mercato e per un approccio industriale di lungo periodo, molte start-up propongono veicoli interessanti e apprezzabilmente fuori dai canoni comuni.

Una di queste è la texana Volcon che ha come missione quella di costruire veicoli elettrici per l'uso outdoor, che sia per lavoro o per divertimento: a fianco dei progetti di SidebySide, Volcon propone la Grunt, una moto elettrica dotata di ruote extra large adatte al fango, di diametro non specificato ma intorno ai 12 pollici, e di un motore elettrico che dispone di una potenza fino a 50 cavalli e 102 Nm di coppia, completamente impermeabile IP67.

La Grunt si pone come mezzo di divertimento e per il tempo libero da utilizzare nei grandi spazi sabbiosi e rocciosi, certamente le ruote ricordano la Suzuki Van Van o le Yamaha Big Wheel usate comunemente negli U.S. anche per le battute di caccia nei boschi, dove la luce a terra di oltre 30 centimetri aiuta sicuramente a districarsi nei terreni più impervi e la buona capacità di carico viene vista come una caratteristica indispensabile.

La trazione elettrica, rispetto a quella termica, è certamente più in linea con l'utilizzo elettivo del Grunt, e l'autonomia dichiarata di 160 chilometri dovrebbe essere adeguata, così come le prestazioni: la velocità massima è di circa 96 km/h, raggiunta in soli 6 secondi ma, dato che sono disponibili tre diversi riding mode, probabilmente questi parametri sono piuttosto variabili a seconda delle mappature utilizzate.

La batteria è sostituibile e la ricarica completa, dichiara Volcon, si può effettuare da una presa domestica in circa 2 ore.

Dalle foto disponibili pare che la moto sia già in veste pressoché definitiva e pronta per la produzione che dovrebbe iniziare nel 2021: il prezzo di partenza, al netto degli accessori, è di 5.995 dollari. Se la Grunt vi ha colpito, sul sito Volcon è già possibile prenotarne una.

 

Foto: Volcon

  • Dave_67
    Dave_67, Arluno (MI)

    Purtroppo e come al solito non sono forniti altri dati dal produttore.... quindi si possono escludere pacchi batteria dei più famosi produttori jappo/coreani e di sicuro sarà necessario un commutatore per ricarica veloce.
    Per farlo arrivare in Italia occorre un minimo di rete di distribuzione altrimenti i costi di importazione di ammazzano..... la vedo mooooolto dura...
  • Ciro Esposito
    Ciro Esposito, Grumo Nevano (NA)

    Ma come fa ad avere 50 CV e 160km di autonomia con una batteria che si ricarica in 2 ore da presa domestica e costare 6000 dollari ?
    mah...
Inserisci il tuo commento