EICMA 2015: KTM 1290 Super Duke GT
L’avevamo già “beccata” nei test di sviluppo e provata in super-anteprima nella sua forma prototipale qualche settimana fa, ma eccola qui in veste finalmente definitiva: la KTM 1290 Super Duke GT debutta al salone di Milano EICMA 2015 completa di mille leccornie che le rendono una delle moto più attese della stagione 2016,
Iniziamo dal chiarire che non si tratta di una crossover, come del resto dimostra ampiamente la sua derivazione dalla 1290 Super Duke R, ma è una supernaked con (legittime) ambizioni turistiche, capace di coniugare guida sportiva con la possibilità di affidarvisi per il turismo anche ad ampio raggio.
Il motore
La base è ovviamente il bicilindrico a V di 75° della sorella naked, qui in versione da 173 cavalli, rivisto nell’erogazione per una maggior pulizia ai bassi e medi regimi e soprattutto il rispetto della normativa Euro-4. L’operazione ha visto aggiornamenti ad albero motore, teste, camere di scoppio, fasatura distribuzione, mappatura dell’iniezione.
Naturalmente presente il pacchetto elettronico completo già visto sulla Super Adventure 1290, con sistema di controllo stabilità MSC che comprende il controllo di trazione evoluto MTC sensibile all’angolo di piega, l’ABS cornering integrale (con attivazione del freno posteriore quando si chiama in causa l’anteriore) C-ABS e la gestione dei riding modes KTM. Completano il quadro il quickshifter (senza assistenza in scalata) di serie, al debutto su una KTM per rendere ancora più fluidi gli innesti e ridurre i trasferimenti di carico in accelerazione e gli optional della gestione freno motore (MSR) e l’assistenza per le partenze in salita (HHC).
Capacità turistiche
Le potenzialità da granturismo della Super Duke 1290 vengono migliorate da un touring package che prevede serbatoio più ampio (23 litri), manopole riscaldate, cruise control, sella più comoda (grazie ad un telaietto reggisella allungato ed irrobustito che supporta pedane più basse e il sistema integrato di fissaggio delle valige) e naturalmente la semicarenatura con parabrezza regolabile che aumenta la protezione aerodinamica.
La versatilità aumenta anche grazie alle sospensioni semiattive WP, con tre modalità di frenatura idraulica (Comfort, Street e Sport) per adattarsi rapidamente a cambi di passo e destinazione d’uso. Sempre in ottica di una maggior versatilità annoveriamo le luci adattive a LED e gl indicatori di direzione autocancellanti.
-
Giuliano.Fontanelli, Firenze (FI)@ gs2best XD...ma si..mettiamoci d'accordo. Volevo dire ST. Ho sbagliato...scusate..mando un commento ogni tanto switchando dall'inglese e il traduttore simultaneo del mio cervello (con qualche neurone in corto) fa tilt ancora.. Ad ogni modo spero che il succo del discorso sia arrivato,senza tanti puntini sulle "i". Intendevo esattamente "Super Topa",perche le Gran Topa non mi hanno mai convinto data la stazza. Mi piacciono "da bosco e da riviera".. le crociere le lascio ad altri. XD
-
gs2best, Pomponesco (MN)Giuliano.Fontanelli, bisogna che ci mettiamo d'accordo sul significato delle sigle. Se GT sta per Gran Topa allora va bene ma se il significato è Gran Turismo allora qualche dubbio mi viene. Le GT sono sempre state moto con una grande protezione all'aria, con una sella molto accogliente anche per il passeggero, un grande possibilità di carico, una trasmissione a cinghia o cardano e un motore con una buona "schiena" per andare anche a velocità basse con marce alte. Io credo che a questa dovevano mettere la sigla ST, Sport Touring ma legittimamente loro mettono quello che gli pare