EICMA 2015

EICMA 2015: KTM 1290 Super Duke GT

- Debutta al Salone di Milano la Super Duke GT, nuova sport-tourer di Mattighofen derivata dalla naked. Bicilindrico 1290, sospensioni semiattive e quickshifter
EICMA 2015: KTM 1290 Super Duke GT

L’avevamo già “beccata” nei test di sviluppo e provata in super-anteprima nella sua forma prototipale qualche settimana fa, ma eccola qui in veste finalmente definitiva: la KTM 1290 Super Duke GT debutta al salone di Milano EICMA 2015 completa di mille leccornie che le rendono una delle moto più attese della stagione 2016,

Iniziamo dal chiarire che non si tratta di una crossover, come del resto dimostra ampiamente la sua derivazione dalla 1290 Super Duke R, ma è una supernaked con (legittime) ambizioni turistiche, capace di coniugare guida sportiva con la possibilità di affidarvisi per il turismo anche ad ampio raggio.

Il motore

La base è ovviamente il bicilindrico a V di 75° della sorella naked, qui in versione da 173 cavalli, rivisto nell’erogazione per una maggior pulizia ai bassi e medi regimi e soprattutto il rispetto della normativa Euro-4. L’operazione ha visto aggiornamenti ad albero motore, teste, camere di scoppio, fasatura distribuzione, mappatura dell’iniezione.

Naturalmente presente il pacchetto elettronico completo già visto sulla Super Adventure 1290, con sistema di controllo stabilità MSC che comprende il controllo di trazione evoluto MTC sensibile all’angolo di piega, l’ABS cornering integrale (con attivazione del freno posteriore quando si chiama in causa l’anteriore) C-ABS e la gestione dei riding modes KTM. Completano il quadro il quickshifter (senza assistenza in scalata) di serie, al debutto su una KTM per rendere ancora più fluidi gli innesti e ridurre i trasferimenti di carico in accelerazione e gli optional della gestione freno motore (MSR) e l’assistenza per le partenze in salita (HHC).

Capacità turistiche

Le potenzialità da granturismo della Super Duke 1290 vengono migliorate da un touring package che prevede serbatoio più ampio (23 litri), manopole riscaldate, cruise control, sella più comoda (grazie ad un telaietto reggisella allungato ed irrobustito che supporta pedane più basse e il sistema integrato di fissaggio delle valige) e naturalmente la semicarenatura con parabrezza regolabile che aumenta la protezione aerodinamica.

La versatilità aumenta anche grazie alle sospensioni semiattive WP, con tre modalità di frenatura idraulica (Comfort, Street e Sport) per adattarsi rapidamente a cambi di passo e destinazione d’uso. Sempre in ottica di una maggior versatilità annoveriamo le luci adattive a LED e gl indicatori di direzione autocancellanti.

  • Giuliano.Fontanelli
    Giuliano.Fontanelli, Firenze (FI)

    @ gs2best XD...ma si..mettiamoci d'accordo. Volevo dire ST. Ho sbagliato...scusate..mando un commento ogni tanto switchando dall'inglese e il traduttore simultaneo del mio cervello (con qualche neurone in corto) fa tilt ancora.. Ad ogni modo spero che il succo del discorso sia arrivato,senza tanti puntini sulle "i". Intendevo esattamente "Super Topa",perche le Gran Topa non mi hanno mai convinto data la stazza. Mi piacciono "da bosco e da riviera".. le crociere le lascio ad altri. XD
  • gs2best
    gs2best, Pomponesco (MN)

    Giuliano.Fontanelli, bisogna che ci mettiamo d'accordo sul significato delle sigle. Se GT sta per Gran Topa allora va bene ma se il significato è Gran Turismo allora qualche dubbio mi viene. Le GT sono sempre state moto con una grande protezione all'aria, con una sella molto accogliente anche per il passeggero, un grande possibilità di carico, una trasmissione a cinghia o cardano e un motore con una buona "schiena" per andare anche a velocità basse con marce alte. Io credo che a questa dovevano mettere la sigla ST, Sport Touring ma legittimamente loro mettono quello che gli pare
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM 1290 Super Duke GT ABS (2016 - 18)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 1290 Super Duke GT
  • Allestimento 1290 Super Duke GT ABS (2016 - 18)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2016
  • Fine produzione 2018
  • Prezzo da 18.650 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 140 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.482 mm
  • Peso a secco 205 Kg
  • Peso in ordine di marcia 228 Kg
  • Cilindrata 1.301 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 75
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 108 mm
  • Corsa 71 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 8
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 173 cv - 127 kw - 9.500 rpm
  • Coppia 15 kgm - 144 nm - 6.750 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 23 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a traliccio composto da tubi d'acciaio in cromo molibdeno, verniciato a polvere
  • Sospensione anteriore WP Suspension Up Side Down da 48 mm
  • Escursione anteriore 125 mm
  • Sospensione posteriore WP Suspension Monoshock
  • Escursione posteriore 156 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17
  • Batteria 12V, 12 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta