EICMA 2015

EICMA 2015: KTM 690 Duke

- Debutto al Salone EICMA di Milano per la naked sportiva monocilindrica di Mattighofen
EICMA 2015: KTM 690 Duke

A 21 anni di distanza dalla nascita della prima Duke, modello che ha segnato il rientro di KTM nel settore delle moto stradali, arriva al Salone di Milano EICMA 2015 un modello 2016 – quinta generazione di KTM Duke – che ancora una volta sposta quelli che si credevano essere limiti invalicabili per un monocilindrico stradale. Possiamo confermarvelo in prima persona, perché l’abbiamo guidata in anteprima un paio di mesi fa…

Il motore è tutto nuovo, anche se naturalmente deve molto – architetturalmente parlando – alla versione precedente. Il monocilindrico da 690cc è naturalmente alimentato ad iniezione elettronica, con doppia accensione indipendente ed acceleratore ride-by wire. La musica inizia a cambiare quando si guardano le prestazioni, perché in questa versione il “mono” plurivalvole di Mattighofen eroga ben 73 cavalli (che diventano anche di più sulla versione R, di cui vi parliamo separatamente), con un sorprendente valore di coppia di ben 74Nm ed un tetto massimo che si alza di ben 1000 giri. Le vibrazioni vengono ulteriormente ridotte con l’adozione di un secondo contralbero, ed arriva anche l’omologazione Euro 4 grazie anche a migliorie nei diagrammi di aspirazione e ad un impianto di scarico rivisto e più leggero di ben 1kg.

La ciclistica fa affidamento al consueto schema telaistico a traliccio in acciaio al Cr-Mo, con nuove piastre di sterzo ad offset ridotto, per un aumento dell’avancorsa che rende la nuova 690 Duke ancora più stabile nelle curve. Le sospensioni sono unità WP completamente regolabili, mentre l’impianto frenante conta su un disco singolo all’avantreno con pinze Brembo monoblocco in alluminio gestite dall’ABS Bosch 9M+.

Grandi novità anche per quanto riguarda la dotazione elettronica. Per quanto riguarda il cruscotto assistiamo al debutto del cruscotto TFT a colori gestibile attraverso il blocchetto sinistro illuminato. Il comando ride-by-wire può venire dotato di due mappature aggiuntive (Rain e Sport) grazie all’optional Track Pack, che comprende anche controllo di trazione e gestione del freno motore MSR oltre alla modalità Supermoto, che esclude il controllo antibloccaggio sul freno posteriore.

  • AlphAtomix
    AlphAtomix, Paderno Dugnano (MI)

    tornano le wp regolabili almeno...Sarei curioso di provare la schiena vista la coppia. La versione 2012 non mi aveva entusiasmato.
    Spero abbiano risolto il rumoraccio delle valvole, che anche senza terminale facevano più casino dello scarico completamente aperto a basse andature (provata in strada privata)
  • Prefono
    Prefono, Torricella Sicura (TE)

    Gran bel mezzo! Secondo me è davvero intelligente e divertente per l'uso stradale. Peccato che ad ogni evoluzione diventi sempre più brutta esteticamente! Se si paragona alle versioni precedenti questa non si può guardare!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

KTM 690 Duke R (2016 -17)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca KTM
  • Modello 690 Duke
  • Allestimento 690 Duke R (2016 -17)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2015
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 10.500 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza n.d.
  • Larghezza n.d.
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 192 mm
  • Altezza sella da terra MIN 865 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.466 mm
  • Peso a secco 147,5 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 690 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 102 mm
  • Corsa 84,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 75 cv - 55 kw - 8.000 rpm
  • Coppia 8 kgm - 74 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 14 lt
  • Capacità riserva carburante 3,2 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a traliccio composto da tubi di acciaio in cromo molibdeno, verniciato in polvere
  • Sospensione anteriore WP Suspension Up Side Down 43 mm
  • Escursione anteriore 150 mm
  • Sospensione posteriore WP Suspension con sistema di sospensioni Pro‑Lever
  • Escursione posteriore 150 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 240 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60 R 17
  • Batteria 12V, 8.6 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
KTM

Usato: KTM 690 Duke R (2016 -17)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta