I DIBATTITI DI MOTO.IT

EICMA 2015: Moto sovralimentate ed elettriche 2016

- A confronto due nuove soluzioni motoristiche, da un lato i nuovi motori termici sovralimentati - che possono essere anche efficienti e non solo potenti - e dall'altro la nuova frontiera rappresentata dalla moto elettrica. Ne parliamo con i rappresentanti di Kawasaki, Zero Motorcycles, Energica e con chi ci corre

Come sta cambiando la moto? Bene, se vogliamo cercare di capire cosa ci sarà in futuro dobbiamo guardare ai nuovi motori. A Eicma si sono viste molte novità, ma pochissimi motori davvero inediti. E il motore, come sappiamo, è quello che richiede il maggiore investimento nello sviluppo di una moto ed è anche la nuova componente che indica la costruzione di nuovi modelli di moto.

Attualmente due nuove frontiere motoristiche sono rappresentate dai propulsori sovralimentati e da quelli elettrici. Kawasaki sta lavorando a un quattro cilindri di cilindrata inferiore alle H2 1.000 attualmente in vendita, e anche Suzuki ha già mostrato il prototipo di una bicilindrica leggera e prestazionale sulla quale sta lavorando.
Dall'altra parte ci sono le moto elettriche, nate per ragioni diverse dal raggiungimento delle prestazioni velocistiche massima e maggiormente legate al rispetto dell'ambiente, ma sono moto che sanno dire la loro anche dal lato della potenza come insegnano alcuni campionati o il TT Zero dell'Isola di Man.

In questo dibattito, moderato come sempre da Nico Cereghini, partecipano Giampiero Testoni, direttore tecnico di Energica, Josef Morat, country manager Sud Europa Middle East e Africa di Zero Motorcycles, Giovanni Poli, direttore tecnico di Kawasaki Italia, e infine Alessandro Brannetti, pilota passato dalle GP e Supersport alle gare per moto elettriche – di cui è stato campione europeo - con la modenese Energica.

 

  • sergiofra549461
    sergiofra549461, Vipiteno/Sterzing (BZ)

    Per quanto riguarda i veicoli elettrici si parla sempre di problemi di autonomia dovuti alle batterie. La proposta attuale di tutti i costruttori è il fast charging. Ma io dico: possibile che non vedano che la soluzione è a portata di mano ? Naturalmente necessita di una piccola dose di modestia e di apertura mentale da parte dei costruttori. La soluzione è : stazioni di servizio, già presenti capillarmente in tutto il mondo, dove tu non vai a caricare le batterie, ma cambi le batterie!! Capito ? Si va li e si cambiano le batterie che vengono ricaricate nella stazione stessa. Questo naturalmente come ho detto necessita di un cambiamento di mentalità. I costruttori dovrebbero abbandonare il loro orgoglio e mettersi d´accordo su un certo modello di batteria, ad esempio due o tre tipi a seconda della potenza e del veicolo, che siano intercambiabili. È l´uovo di Colombo?
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Scheda tecnica

Kawasaki Ninja H2 1000 (2015 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Ninja 1000 H2
  • Allestimento Ninja H2 1000 (2015 - 16)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2014
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 26.000 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.085 mm
  • Larghezza 770 mm
  • Altezza 1.125 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 825 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.455 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 238 Kg
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 55 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 200 cv - 147 kw - 11.000 rpm
  • Coppia 14 kgm - 134 nm - 10.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A traliccio, in acciaio ad alta resistenza con piastra supporto forcellone
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata da 43 mm, smorzamento della compressione e dell’estensione regolabili, precarico molla regolabile e molle di fondo corsa
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore New Uni-Track con ammortizzatore a gas a serbatoio separato. Smorzamento in compressione regolabile a doppia velocità (alta/bassa), Smorzamento estensione regolabile, Precarico molla regolabile
  • Escursione posteriore 135 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 330 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 250 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55ZR17M/C (78W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki
  • Kawasaki Motors Europe N.V. Via Luigi Meraviglia, 31
    20020 Lainate (MI) - Italia
    848 580102   https://www.kawasaki.it

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