EICMA 2018: Honda CB500X 2019, foto, video e dati
Ad EICMA 2018 Honda presenta diverse novità, tra cui la CB500X che è stata notevolmente aggiornata sia nei contenuti che nell’estetica.
La moto, che grazie ai suoi 48 CV è fruibile dai possessori di patente A2, è stata aggiornata nel design, e rispetto alla versione precedente, offre una maggiore protezione aerodinamica, le frecce sono ora full LED, così come il faro anteriore. Su questo modello, così come sulla CB500F, per il MY 2019 arriva la strumentazione LCD a retroilluminazione negativa che include ora la spia Shift-Up di cambiata e l’indicatore della marcia inserita e il manubrio biconico più alto.
Pur mantenendo la potenza massima di 48 CV (35 kW) per consentirne la guida con la patente A2, la fasatura delle valvole, i condotti di aspirazione e scarico sono stati riprogettati per offrire una coppia e una potenza maggiori ai regimi medio-bassi. Il nuovo terminale di scarico a doppia uscita dovrebbe migliorare il suono e il motore è ora equipaggiato con una frizione assistita con antisaltellamento.
Il telaio, rispetto allo scorso modello, è rimasto è invariato mentre è cambiata la forcella e il monoammortizzatore posteriore. La forcella telescopica è ora da 41 mm regolabile nel precarico molla e presenta una corsa maggiorata rispetto al modello precedente (+10 mm) ed è ora pari a 150 mm. Aumentata anche l’escursione della ruota posteriore (+17 mm), che passa da 118 a 135 mm, incrementando la comodità nei viaggi a pieno carico. Novità anche per i cerhi, con l'anteriore che passa a 19 pollici, migliorandone così l'utilizzo in fuoristrada.
La CB500X 2019 è disponibile sul mercato italiano nei colori Grand Prix Red Matt Gunpowder Black Metallic e Pearl Metalloid White, mentre tra gli accessori disponibili ci sono cavalletto centrale, deflettori vento laterali, paramani, manopole riscaldabili, top box da 35 L, portapacchi posteriore, valigie laterali da 29 L, barre tubolari antiurto, luci antinebbia a LED, borsa serbatoio, borsa per sella, presa 12V, parabrezza fumé, stickers ruote e paraserbatoio
Azz ormai 50 cv li tirano fuori pure i cinesi sui 500cc