EICMA 2018

EICMA 2018: Yamaha YZF-R3, foto e dati

- Si rinnova completamente la sportiva A2 di Yamaha, in occasione del Salone di Milano EICMA

Arriva, non del tutto inattesa, la nuova Yamaha YZF-R3, che segue il percorso già tracciato dalla 125 a Intermot e cambia nella sostanza, ma anche nella linea, che ora si integra... con maggior diritto di cittadinanza all'interno della R-series della Casa di Iwata. Debutta in anticipo ma la vedremo naturalmente al Salone di Milano EICMA 2018, con tante migliorie sia sopra che sotto il vestito.

Il motore

Il motore non cambia nello schema di base, con un bicilindrico frontemarcia da 321 cc a 4 tempi raffreddato a liquido, distribuzione bialbero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, e naturalmente iniezione elettronica, pistoni forgiati in alluminio che lavorano su camere di scoppio riviste, e cilindri in alluminio DiASil montati sul carter con offset come avviene per le sorelle maggiori della serie MT.

La lubrificazione è a carter umido, le dimensioni caratteristiche di 60 x 44,1 mm, il rapporto di compressione 11,2:1. Curiosamente, Yamaha non dichiara al momento le prestazioni della nuova YZF-R3 in termini di potenza, mentre la coppia si attesta a 26,9 Nm a 9.000 giri.

La ciclistica

Il telaio rimane in acciaio, e sfrutta il basamento motore come elemento stressato strutturale, risparmiando così qualcosa in termini di peso. In acciaio anche il forcellone con profilo asimmetrico, con sospensione a monoammortizzatore (KYB) regolabile in precarico; all'avantreno troviamo una nuova forcella rovesciata (sempre KYB) con steli da 37 mm, stretta da nuove piastre di sterzo, con la superiore lavorata come avviene per tutta la famiglia Yamaha "R"

I cerchi da 17" calzano pneumatici nelle misure 110/70 e 140/70, con freni a disco rispettivamente da 298 e 220 mm. Il peso complessivo in ordine di marcia (il serbatoio contiene 14 litri di benzina) si attesta a 167 kg. 

Finiture e carrozzeria

Ampiamente riviste anche le sovrastrutture e la posizione di guida, che cambia grazie a un manubrio ribassato di 22 mm e da un serbatoio il cui coperchio muta nel profilo (allargato sopra l'area ginocchia e più basso in zona tappo carburante) per migliorare il senso di connessione alla moto del pilota sia nella guida disimpegnata che in quella più sportiva in circuito - ricordiamo che la YZF-R3 è impegnata nel Mondiale SSP 300 - facilitando sia i movimenti del corpo che il raccoglimento in carena.

Proprio in questo senso - oltre che in quello estetico - va visto il redesign di cupolino e plexiglas (con linee mutuate dalla M1 in MotoGP) che, grazie a un miglioramento del CX del 7%, consente un aumento di 8 km/h della velocità massima. Nuovo anche il faro anteriore, simile a quello della YZF-R1, e le luci di posizione a LED, nonché la strumentazione LCD.

 

  • pio1977
    pio1977, Faenza (RA)

    Brutta moto con una dotazione ciclistica indegna. 25 anni fa avevo la mito ev ed è ancora migliore come componentistica. Sarà possibile?
  • v4lkyrie81
    v4lkyrie81, Verona (VR)

    Il video promozionale comunque è il top. Mi ha fatto ridere mezzora.
    Pensare che quando ero ventenne puntavo alle 600 jappo e alle 750 italiane... I ragazzi di adesso sognano il 300 (da usare rigorosamente in pista). I tempi che cambiano.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha YZF R3 (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello YZF R3
  • Allestimento YZF R3 (2019 - 20)
  • Categoria Sportive
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 5.999 - franco concessionario
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.090 mm
  • Larghezza 730 mm
  • Altezza 1.140 mm
  • Altezza minima da terra 160 mm
  • Altezza sella da terra MIN 780 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.380 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 167 Kg
  • Cilindrata 321 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 60 mm
  • Corsa 44,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 42 cv - 31 kw - 10.750 rpm
  • Coppia 3 kgm - 30 nm - 9.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 14 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A diamante
  • Sospensione anteriore Forcella KYB a steli rovesciati,37 mm
  • Escursione anteriore 129,5 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Monocross con ammortizzatore KYB regolabile
  • Escursione posteriore 124,5 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 298 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/70-17M/C 54H
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 140/70-17M/C 66H
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha YZF R3

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha YZF R3 (2019 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta