MV Agusta F3 Competizione, la Supersport più bella ed elitaria
Il 2025 sarà un anno fondamentale per MV Agusta sotto vari aspetti. Il primo, quello più facile da scorgere, è la ricorrenza di un anniversario importante ovvero gli ottant'anni dalla prima motocicletta di serie. Il secondo, più sottotraccia ma in ogni caso palpabile, riguarda l'opera di rinnovamento messa in atto dalla nuova proprietà e dal nuovo team che sta guidando ora la Casa di Schiranna e i cui frutti, molto probabilmente, non vedremo nell'immediato di questo EICMA o dei prossimi mesi ma più probabilmente già sul finire di questo ottantesimo anno sempre ammesso e non concesso che la crisi che sta colpendo il gruppo Pierer non coinvolga anche il recente acquisto. Ciò che invece possiamo già gustare con gli occhi sono le novità che verranno esposte per la prima volta ad EICMA 2024, la prima delle quali riguarda la F3 ovvero il debutto della F3 Competizione.
L'obiettivo di questo specialissimo allestimento in tiratura limitata a 300 pezzi numerati è nientemeno che "ridefinire lo standard del segmento Supersport". Una missione da poco... Ma che può contare su una base tecnica e stilistica sicuramente tra le più accreditate e soprattutto ammirate. I tecnici varesini sono partiti dalla F3 RR alla quale sono stati ulteriormente aggiunti dettagli e componentisti votati alla pura performance: meno peso, più potenza e raffinatezza.
Ciclistica e riduzione di peso
Partiamo dalla ciclistica dove troviamo una forcella Öhlins NIX30 upside-down di derivazione racing con steli da 43mm con trattamento TiN, che offre estese possibilità di personalizzazione essendo regolabile in tutte le funzioni idrauliche (compressione e ritorno) e meccaniche (precarico della molla), con registri posti entrambi sulla parte superiore della forcella (il gambale sinistro lavora in compressione, il destro in ritorno). L’ammortizzatore Öhlins TTX 36 è dotato di tecnologia a doppio tubo e "piggyback" esterno. Anch’esso è completamente e facilmente regolabile (in compressione e ritorno), grazie ai registri esterni. Lavora sul monobraccio in lega di alluminio. Sempre Öhlins è anche l’ammortizzatore di sterzo regolabile su 19 posizioni. Il solo pacchetto di sospensioni Öhlins permette una riduzione di peso di 1 kg rispetto alle sospensioni standard della F3 RR. Invariato il telaio in tubi di acciaio con disegno a traliccio e piastre laterali in lega d'alluminio. Un'ulteriore riduzione di peso di ben 3 chili arriva dai cerchi in fibra di carbonio appositamente sviluppati per la F3 Competizione e che porteranno sicuramente in dote ancora maggiore maneggevolezza e rapidità nei cambi di direzione oltre che una preziosità estetica notevole. L’impianto frenante Brembo si compone di dischi anteriori da 320 mm di diametro con fascia flottante, abbinati alle pinze Brembo Stylema monoblocco con fissaggio radiale. Al posteriore invece il disco è da 220 mm di diametro. Un altro incredibile vantaggio di tre chili arriva dalla sostituzione della batteria standard con una agli ioni di litio.
Più potenza
La F3 Competizione raggiunge una potenza di 160 CV a 13.500 giri. Questo grazie alla dotazione di un impianto di scarico completo in titanio Akrapovic appositamente sviluppato per la F3 e l'uso in pista. L’utilizzo del titanio e della fibra di carbonio per la cover protettiva ha permesso di risparmiare altri 3 chili. Il cuore dell’F3 Competizione è sempre il 3 cilindri 798 cc "controrotante" di MV Agusta, dotato di valvole in titanio - aspirazione di diametro 31,8 mm, scarico di diametro 26,7 mm - che permettono di raggiungere elevati regimi di rotazione, con il limitatore posto a 13.500 giri/min. La riduzione di peso totale è di 14 kg rispetto alla versione RR arrivando ad un rapporto peso potenza di 0.9 CV/kg. Il propulsore rispetta l’omologazione Euro5+ e la moto viene consegnata in configurazione standard con lo scarico di serie che permette regolarmente la circolazione su strada. La nuova frizione antisaltellamento ad asservimento di coppia a 9 dischi riduce del 50% lo sforzo richiesto al pilota ed è abbinata al cambio elettronico assistito sia in cambiata sia in scalata.
Aerodinamica e stile
La già avanzata configurazione aerodinamica della F3 RR non è stata toccata. Le appendici aerodinamiche integrate nella carena e realizzate in fibra di carbonio forgiata possono generare un carico di 8 kg sull’avantreno alla velocità di 240 km/h. Il pacchetto aerodinamico include il cupolino racing fumé, le fiancate della carena ed il parafango anteriore in fibra di carbonio. Quest’ultimo è disegnato per ottimizzare il flusso d’aria sia per raffreddare le pinze anteriori, sia per garantire temperature ottimali del motore. L’obiettivo è quello di conservare il Cx eccellente, tipico dell’F3, a fronte del carico sull’avantreno e della maggiore resistenza all’avanzamento determinata dalla presenza delle appendici. Tutte le componenti con funzione aerodinamica sono realizzate in fibra di carbonio con cura artigianale. E a proposito di attenzione maniacale al dettaglio anche sul design è stata massima. Fonte d'ispirazione è stata la F4 Claudio nella scelta dei colori, Satin Metallic Carbon Black, Satin Intense Silver e Oro, e dal massivo utilizzo del carbonio a vista. La sella è rivestita in Alcantara, spicca per raffinatezza e garantisce nella guida grip ed ergonomia ideali. A livello estetico un plus è rappresentato dalla finitura dorata di alcuni componenti: in particolare le flange dei dischi anteriori e la corona. Un ulteriore tocco di unicità è la targhetta numerata (XXX/300) posta sulla nuova piastra di sterzo ricavata dal pieno con lavorazione alle macchine utensili (CNC).
Elettronica
Una nuova centralina è affiancata alla piattaforma inerziale IMU a 6 assi. Ci sono 4 Riding Mode (Rain, Sport, Race e Custom) a gestire i numerosi controlli, sulla base di molteplici parametri relativi alla posizione nello spazio e al funzionamento del motore. 8 sono i livelli di controllo della trazione: 2 Rain, 3 Road, 3 Track.
Il comando gas con corsa negativa rende il controllo più semplice, immediato ed efficace, annulla l’effetto on-off e permette di disinserire facilmente il Cruise Control di serie. La dashboard è costituita da un pannello TFT a colori da 5,5” col quale dialogare attraverso l’app MV Ride, che tra le altre funzioni permette anche di registrare e condividere i propri itinerari, personalizzare la configurazione della moto direttamente dallo smartphone e attivare la navigazione turn by turn. La dotazione elettronica è completata dall’ABS con due modalità di funzionamento (Sport e Race) e funzione cornering, che offre il massimo della sicurezza e della funzionalità anche in curva. In funzione Sport l’ABS è attivo su anteriore e posteriore, il cornering è attivo come anche la funzione RLM (Rear Wheel Lift-Up Mitigation). In funzione Race l’ABS è attivo sull’anteriore, la funzione cornering disattivata e la funzione RLM tarata per essere meno invasiva. L’ABS è totalmente disinseribile solamente quando il veicolo viene equipaggiato con la mappatura dedicata per lo scarico Akrapovic ed è utilizzabile solamente su pista.
La F3 Competizione è dotata di Launch Control che, abbinato al sistema di Front Lift Control (FLC) permette accelerazioni da 0 a 100 sotto i 3 secondi. Il sistema FLC, in base alla velocità angolare, gestisce l’altezza della ruota anteriore durante l’impennata, al fine di offrire a chi lo desidera la massima accelerazione nella massima sicurezza e precisione.
Un pacchetto esclusivo
Al prezzo di 34.000 euro, la F3 Competizione viene consegnata al fortunato proprietario con un kit racing dedicato e che prevede:
- sistema di scarico completo Akrapovic interamente in titanio (non omologato);
- cover in fibra di carbonio per il terminale di scarico;
- tappo del serbatoio ricavato dal pieno;
- cover sella in leggera fibra di vetro;
- telo coprimoto dedicato al modello;
- certificato di autenticità per ciascuno dei 300 esemplari.
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billiballo, Monza (MB)tanto bella da parcheggiarla in salotto
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rikirix ✅, Roma (RM)Che pezzo di....moto!