Z900 e Z900 SE tutte nuove per il 2025: Kawasaki evolve la sua supernaked [VIDEO]
Se c'è una moto che rappresenta al meglio la filosofia Kawasaki e con il suo essere sempre attuale ne racconta anche la storia, quella moto è la Z. Per il 2025 la naked best-seller di Akashi si rinnova completamente ed ecco a voi le nuove Z900 e Z900 SE. Andiamo a conoscerle prima virtualmente e poi realmente allo stand Kawasaki ad EICMA.
Obiettivo il massimo piacere di guida
Nel testo che accompagna il lancio della nuove Z900 MY25 si legge da subito "un’evoluzione mirata al massimo piacere di guida". Una dichiarazione di intenti di quelle pesanti da fare ma sappiamo che chi in questi anni ha imparato ad apprezzare le doti motoristiche e ciclistiche della Z900 probabilmente sta già sorridendo e annuendo. Gli aggiornamenti hanno riguardato sia la ciclistica sia il motore sia, infine, la dotazione. Non possiamo che partire però dal design, ancora inconfondibilmente Z ma anche visibilmente rinfrescato e modificato in ogni dettaglio sempre all'insegna dello spirito Sugomi. Rimane tagliente e spigoloso ma al tempo stesso riesce ad essere più sensuale e morbido che in passato e vede un uso ancor più interessante dell'alluminio spazzolato che si inserisce a impreziosire ed esaltare le forme.
Con una controtendenza rispetto alla concorrenza, Kawasaki continua - e per inciso, a ragione - a puntare su ciò che sa fare a regola d'arte: il quattro cilindri in linea, raffreddato a liquido e con sedici valvole. Il tipico schema giapponese mantiene la cubatura di 948 cc (91.0 kW a 9,500 giri/min, 97.4 Nm a 7,700 giri/min) e il suo carattere unico ma promette una maggiore prontezza grazie all’introduzione del ride-by-wire. Sono stati rivisti i profili degli alberi a camme per migliorare anche il risparmio di carburante oltre che incrementare la coppia ai bassi regimi. La promessa è quella di una riduzione del 16% del consumo di carburante oltre che minori emissioni in ottemperanza alla direttiva Euro 5+. Debuttano anche la piattaforma inerziale IMU e il Kawasaki Quick Shifter bidirezionale (già attivo dai 1500 giri/min), ci sono poi traction control (KTRC) e ABS Cornering oltre che modalità di guida integrate più una personalizzabile. Altra novità importante è rappresentata da cruise-control di serie e la possibilità della navigazione Turn-by-Turn direttamente sul cruscotto. La compatibilità con Rideology The App Motorcycle permette di controllare varie funzioni tramite comando vocale. I freni anteriori sono ora dotati di nuove pinze a 4 pistoncini ad attacco radiale che offrono una potenza frenante maggiore ed un feeling lineare durante tutta la staccata. Di primo equipaggiamento troveremo i nuovi Dunlop Sportmax Q5A.
Tornando sugli elementi più evidenti si possono notare i nuovi gruppi ottici. In particolare quello posteriore offre un design totalmente nuovo e particolarmente caratterizzante. Anche la sella è tutta nuova, più piatta e comfortevole. Viene realizzata con un nuovo materiale e viene proposta in due altezze differenti: Ergo-Fit High da 830 mm dal suolo e Ergo-Fit Low da 810 mm dal suolo. A livello ergonomico l'altra modifica evidente è quella del manubrio: troviamo un fat-bar in alluminio decisamente più largo che in passato e quindi ci aspettiamo una posizione di guida diversa, a gomiti aperti. Troviamo poi un nuovo TFT a colori da 5 pollici e una presa USB-C nell'area interna del fianchetto anteriore che però è di serie solo sulla SE ovvero Special Edition che, come in passato, si distingue soprattutto per le sospensioni premium, i freni e le colorazioni. Sulla SE troviamo un mono ammortizzatore Öhlins con regolazione remota del precarico e freni anteriori Brembo.
La nuova Kawasaki Z900 MY25 è disponibile sia nella versione a potenza piena, sia nelle versioni limitate a 70 kW (non la SE) e 35 kW. Le colorazioni saranno METALLIC SPARK BLACK/METALLIC CARBON GRAY/EBONY, METALLIC CARBON GRAY/METALLIC PHANTOM SILVER/CANDY PERSIMMON RED, METALLIC MOONDUST GRAY/METALLIC SPARK BLACK/CANDY LIME GREEN per la standard e METALLIC MATTE GRAPHITE GRAY/EBONY/METALLIC GRAPHITE GRAY per la SE.
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Capobutozzi1, Roma (RM)Bella moto per chi la usa tra le curve e non si interessa dei trend del momento