MV Agusta F4 Claudio
Nel 1997, quando venne svelata, la prima MV Agusta F4è stata immediatamente definita “la moto più bella del mondo”, e ancora oggi moltissimi appassionati la ritengono irraggiungibile nella sua perfezione stilistica. Solo pochi ritocchi, nell’arco dei vent’anni passati, sono stati sufficienti per mantenere bella, elegante e attuale la moto pensata da Claudio Castiglionie disegnata da Massimo Tamburini.
La voce di una nuova piattaforma a quattro cilindri in arrivo per la Casa varesina gira da tempo – annunciata dallo stesso Giovanni Castiglioni qualche anno fa, per le traversie vissute da MV sta impiegando qualcosa di più ma è ormai alle porte, perché questa MV Agusta F4 Claudio, battezzata con il nome di chi l’ha voluta e amata fortissimamente come una figlia, ha tutto il sapore di una Final Edition, vertice dell’evoluzione e della raffinatezza del modello.
La base tecnica viene dalla F4 RC, la “Reparto Corse” derivata molto da vicino direttamente dalla moto da gara impiegata nel Mondiale Superbike. La potenza massima in configurazione pista rimane invariata (212cv all’albero) grazie allo scarico SC-Project, al limitatore alzato a 14.200 giri e a bielle in titanio che liberano qualche cavallo in più rispetto al modello standard. Sulla Claudio, inoltre, troviamo diverse soluzioni pensate per alzare ancora di più le prestazioni: condotti di aspirazione e di scarico rivisti, bicchierini valvole con trattamento DLC e pistoni monosegmento Asso, nonché una frizione antisaltellamento STM e forchette del cambio con trattamento DLC.
Sulla Claudio arrivano anche pulsantiere racing sui blocchetti, nonché cruscotto AIMcon acquisizione dati, GPS integrato e software specifico. E poi, dovunque si posi l’occhio, titanio, fibra di carbonio (tutta la carenatura, ma anche i cerchi BST) e leghe leggere.
A livello ciclistico va notato l’arrivo delle pinze Brembo Stylema, con dischi T-Drive da 320mm; la forcella è una Öhlins NIX30 con steli da 43mm mentre il monoammortizzatore è un TTX36. Realizzate specificamente per la Claudio anche le gomme Pirelli Diablo Supercorsa, con decorazione dorata sulla spalla per fare pendantcon la meravigliosa livrea nero/oro della moto.
La MV Agusta F4 Claudio sarà realizzata in soli 100 esemplari. Appuntamento a EICMA per vederla dal vivo…
-
DrManetta, Cecina (LI)Esteticamente bellissima. Anche se... con tutte le versioni speciali che stanno facendo è la versione normale che sta diventando rara. Fossi un collezionista punterei su quest'ultima.
-
kodiak59, Bergamo (BG)a parte la ripetitività di proporre lo stesso modello (+ o -) e l'ennesima "special edition" da parte di MV, trattasi comunque di una magnifica moto, i colori da John Player Special delle vecchie Lotus la rendono un po' troppo "funerea" e visto che viene dedicata allo scomparso Claudio Castiglioni, vulcanico ed entusiasta "capitano" di quest'azienda, l'avrei colorata col mitico rosso MV, ma sono opinioni.