50 giorni al Tourist Trophy: ecco la griglia di Supersport e Sidecar
Potrebbe sembrare una notizia tutto sommato di poco conto, ma ha invece una sua rilevanza: il Dipartimento governativo per le imprese dell'Isola di Man, detentore dei diritti e promotore del Tourist Trophy, ha annunciato che Auto-Cycle Union Events Ltd (ACUE) ha ottenuto un contratto di 10 anni come organizzatore della gara dell'evento, prolungando di fatto l'accordo che è nato nel 2008 e che ha segnato in qualche modo un cambio di passo nella comunicazione e nell'organizzazione dell'evento, sempre più complesso e sempre più curato anche dal punt di vista della logistica, dei trasporti e della sicurezza dei piloti e del pubblico.
Resta in carica il Direttore di gara, Gary Thompson (che noi abbiamo intervistato qui, in occasione del TT 2022) e ACUE sarà responsabile di tutti gli elementi di gara durante le gare del TT dell'Isola di Man, dalla preparazione del percorso per le gare al controllo di tutte le attività sul percorso, fino alla nomina dei commissari di gara e alla formazione dei newcomers.
Insomma, c'è il rinnovo di un rapporto che viene visto come un segno del buol lavoro svolto su tutti i fronti, come conferma Gary Thompson: “È un onore per ACU Events Ltd continuare nel ruolo di organizzatore di gare TT. È una posizione di lunga data che manteniamo e siamo estremamente orgogliosi di continuare a farlo” che aggiunge “Comprensibilmente il nostro lavoro viene alla ribalta quando le moto lasciano la linea di partenza e si dirigono verso Bray Hill, ma ci sono migliaia di ore di lavoro necessarie tutto l'anno per arrivare a quella fase, ed è un carico di lavoro che aumenta man mano che l'evento cresce e crescono anche le nostre aspirazioni per la sua realizzazione”.
Viene inoltre rinnovato il contratto decennale tra ACUE e il servizio marshalling TTMA e giunge continuità anche per il servizio medico Manx Road Racing Medical Services (MRMS), anche in questo caso con un rinnovo di dieci anni.
“Senza dubbio, uno degli elementi più importanti dell’organizzazione della gara è la fornitura di marshall e medici, ne sono necessari diverse centinaia per la gara. Abbiamo utilizzato questo nuovo accordo come un’opportunità per garantire lo stesso contratto decennale a TTMA e MRMS, il che ha l’enorme vantaggio di permetterci di pianificare e investire a lungo termine come mai prima d’ora”.
Supersport: assegnati i numeri di gara
Le due gare di 4 giri della Supersport del TT 2024 vivranno sotto il segno della sfida tra Hickman e Dunlop, con quest'ultimo alla ricerca del record assoluto di vittorie al Tourist Trophy. Per inciso: il pilota di Ballymoney ci ha dichiarato che affronta le gare senza pensare a strappare allo zio Joey il titolo di pilota più vittorioso di sempre al TT, ma noi crediamo che ogni occasione sarà buona per arrivare almeno a 26 vittorie e scatenare l'orgoglio nordirlandese... e crediamo pure che Peter Hickman (a sua volta il pilota più veloce di sempre al TT e già con un bottino di 13 vittorie nella road race più famosa del mondo) non sarà un avversario arrendevole per Michael che partirà con il consueto numero 6. Dunlop viene da una striscia di 4 vittorie in Supersport, per un totale di 11vittorie, e detiene il record sul giro per la categoria.
Hickman partirà con il numero 10 con la Triumph 765 RS che ha portato in gara con poca fortuna a Daytona qualche settimana fa, ma scorrendo la lista dei top 20 troviamo Dean Harrison (il terzo pilota più veloce di sempre in Supersport e vittorioso nel 2018, parte con il numero 3), Ian Hutchinson appena riunito con il team Milenco per rinnovare una storia pazzesca di vittorie e purgatori (partirà con il numero 4), Davey Todd con la Ducati Panigale V2, il "dakariano" James Hillier, oltre ai già vittoriosi Lee Johnston e Gary Johnson, quest'ultimo in gara con una Suzuki GSX-R750. Al numero 1 c'è Paul Jordan, per la prima volta primo a partire in Supersport.
- Paul Jordan - Jackson Racing, Honda
- Jamie Coward - KTS Racing powered by Stanley Stewart Racing, Triumph
- Dean Harrison - Honda Racing UK, Honda
- Ian Hutchinson - Milenco by Padgett’s Motorcycles, Honda
- James Hillier - Bournemouth Kawasaki Racing, Kawasaki
- Michael Dunlop - MD Racing, Yamaha
- Josh Brookes - Boyce Precision Engineering by Russell Racing, Yamaha
- Davey Todd - Powertoolmate Ducati, Ducati
- Craig Neve - Bathams Racing, Triumph
- Peter Hickman - K2 Trooper Triumph by PHR, Triumph
- Conor Cummins - Milenco by Padgett’s Motorcycles, Honda
- David Johnson - TBC
- Lee Johnston - Ashcourt Racing, Triumph
- Mike Browne - Boyce Precision Engineering by Russell Racing, Yamaha
- Rob Hodson - SMT/Vehicle Recovery Services, Yamaha
- Dom Herbertson - Burrows Engineering by RK Racing, Yamaha
- Gary Johnson - 750, NL Motorcycles/Astro Van Centre, Suzuki
- Shaun Anderson - Butterfields of Skipton with ARD, Suzuki
- James Hind - North Lincs Components, Suzuki
- Michael Evans - Smith Racing, Triumph
Sidecar
Annunciati anche i primi 10 equipaggi dei Sidecar: scontato il numero 1 per Ben Birchall che dopo la notizia shock del ritiro del fratello Tom (suo partner da sempre e inseme al quale hanno formato la coppia da 14 vittorie al Tourist Trophy e sempre vittoriosa quando al traguardo) condividerà il sidecar con Kevin Rousseau. Sarà interessante vedere se e cosa potrà cambiare nei risultati di gara e cosa accadrà nel confronto con Peter Founds e Jevan Walmsley, in gara con il numero 2 e antagonisti dei fratelli Birchall.
Scorrendo la top 10 troviamo il partecipante più giovane, il ventenne Jake Roberts che fa coppia con il 17 volte vincitore Dave Molyneux, e il duo padre/figlio Steve and Matthew Ramsden. Qui sotto la lista completa dei Top 10.
- Ben Birchall/Kevin Rousseau – Wyckham Blackwell/Hager, LCR Honda
- Peter Founds/Jevan Walmsley – FHO Racing, DDM Honda
- Ryan Crowe/Callum Crowe – Kelproperties, LCR Honda
- Tim Reeves/Mark Wilkes – Bonovo Action Racing/Carl Cox Motorsport, LCR Honda
- Dave Molyneux/Jake Roberts – Kelproperties, DMR Kawasaki
- John Holden/Frank Claeys – Marin/Carl Cox Motorsport/Ocean Motor Village, Christie Suzuki
- Steve Ramsden/Matthew Ramsden – Ramsden Racing/RS Motorcycles, LCR Honda
- Lee Crawford/Scott Hardie – ARC Newton Aycliffe/SJH Bodyworks, LCR Kawasaki
- Lewis Blackstock/Patrick Rosney – Dave Holden Racing, LCR Yamaha
- Alan Founds/Rhys Gibbons – Team Founds Racing, LCR Yamaha
Fonte e Foto: IOM TT