gpx

Alle spalle della Tavolara, due itinerari ON e OFF per un giorno in Sardegna

- Curve e saliscendi in questo percorso ad anello che possiamo fare in un giorno e ci porta a scoprire un'area intima e autentica della grande isola. E se vogliamo anche sporcarci le ruote...
Alle spalle della Tavolara, due itinerari ON e OFF per un giorno in Sardegna

Identikit del viaggio

  • Regione: Sardegna, Gallura

  • Km totali: 225

  • Dislivello: 4.647 metri

  • Altitudine massima: 940 m.s.l.m.

  • Tempo stimato: 5 ore

  • Periodo consigliato: primavera e autunno

Puoi visitare lo stesso posto cento volte ma non sarà mai uguale a sé stesso. Se questa massima è vera per qualsiasi itinerario motociclistico, sappiamo che vale a maggior ragione per la Sardegna, luogo paradisiaco non solo per le sue coste, le sue calli o la sua cucina, ma anche per le sue strade nascoste, gli angoli inaspettati e ricchi di bellezza, la sua luce e la carica positiva della sua energia. In Sardegna si possono fare davvero moltissimi itinerari di qualsiasi tipo e quello che vi consigliamo questa volta arriva dalla nostra recente esperienza in sella alla nuova Himalayan in un'area che ci siamo resi conto di conoscere ancora poco, quella che barbaricamente e sommariamente noi che arriviamo dal nord abbiamo per l'occasione battezzato "l'entroterra della Tavolara". Ci scusiamo con gli amici sardi, ma ci riferiamo a quella porzione di Gallura che sta a sud ovest dell'area marina della Tavolara, che entra verso l'interno nella storica regione del Monteacuto.

Quello che vi proponiamo è un itinerario ad anello che si può comodamente fare in giornata e certamente non è esaustivo delle bellezze dell'area, ma crediamo possa dare un buono spunto per esplorarla. A tal proposito vi lasciamo con due percorsi differenti. Il primo è adatto a qualsiasi moto stradale ed è interamente su asfalto. Il secondo invece approfitta - anche se solo in minima parte - di un'altra grande risorsa di quest'area che sono le strade sterrate che fanno da teatro ai mitici rally. Il nostro consiglio è comunque, qualora vogliate avventurarvi in fuoristrada da queste parti, di affidarvi ai locali e possibilmente ad una guida affidabile come ad esempio Sardinia Rides.

In entrambi i percorsi, ci si lascia alle spalle la costa e Capo Coda Cavallo per ritrovarlo al tramonto e una volta scesi verso San Teodoro si segue la strada verso l'interno prendendo quota a Padru. Il nostro zigzagare ci riporta poi di nuovo verso est approfittando della SP95 che ci fa ridiscendere a Piras e poi al Nuraghe San Pietro. A Turpè prendiamo la tortuosa SP50 che ci porta verso Mamone. Qui, se il languorino ci ha già attanagliato lo stomaco possiamo puntare all'Agriturismo Ertila, dove respirare e assaggiare la Sardegna autentica. Tuttavia non temete che le soluzioni alternative non mancano neppure proseguendo verso Bitti e quindi il complesso nuragico di Noddule. Qui deviamo per ritornare progressivamente verso nord sulla provinciale che ci riporterà verso Buddusò e Alà dei Sardi e quindi nuovamente verso la costa.

Immagine dell'itinerario stradale
Immagine dell'itinerario stradale

Waypoints

  • Capo Coda Cavallo

  • Padru

  • Piras

  • Torpè

  • Mamone

  • Bitti

  • Nuraghe di Noddule

  • Alà dei Sardi

Cose buone

  • Salumi e formaggi di Monteacuto

  • Malloreddus

  • Culurgiones

  • Pecora bollita

  • Porceddu

  • Panada di Oschiri

Uno dei momenti topici della tratta off road, il Crestazza's Jump vicino al Parco di Coiluna
Uno dei momenti topici della tratta off road, il Crestazza's Jump vicino al Parco di Coiluna

Se non riesci a vedere il nuovo contenuto esclusivo (che comprende anche la possibilità di scaricare le tracce GPX del nostro itinerario), niente paura: è sufficiente attivare l'abbonamento a Moto.it al costo di 1 euro al mese, o 10 euro l'anno! Oltre a liberarvi dai banner pubblicitari, potrete godere di contenuti sempre più esclusivi, proprio come questo.

  • Original_cigi
    Original_cigi, Verona (VR)

    Bellissima proposta di itinerario, e grande piccola moto! Tracce scaricate... Grazie!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Royal Enfield Himalayan 450 (2024)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Royal Enfield
  • Modello Himalayan 450
  • Allestimento Himalayan 450 (2024)
  • Categoria Enduro Stradale
  • Inizio produzione 2024
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 5.900 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.285 mm
  • Larghezza 852 mm
  • Altezza 1.316 mm
  • Altezza minima da terra 230 mm
  • Altezza sella da terra MIN 805 mm
  • Altezza sella da terra MAX 845 mm
  • Interasse 1.510 mm
  • Peso a secco 181 Kg
  • Peso in ordine di marcia 196 Kg
  • Cilindrata 451,65 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 84 mm
  • Corsa 81,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 2
  • Potenza 40 cv - 29 kw - 8.000 rpm
  • Coppia 40 nm - 5.500 rpm
  • Emissioni Euro 5+
  • Depotenziata n.d.
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia n.d.
  • Consumo medio VMTC 27,86 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Doppia trave in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella Showa a steli rovesciati da 43mm
  • Escursione anteriore 200 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Showa idraulico
  • Escursione posteriore 200 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 270 mm
  • ABS
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-21
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 140/80-17
  • Batteria Ioni di litio
  • Capacità 12 V / 8 Ah
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Royal Enfield

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta