Anche una cruiser V2, la C650V, fra le novità di Moto Bologna Passione
- +2
Vi abbiamo scritto più volte recentemente del nuovo marchio MBP per via delle sue novità inedite presentate a Eicma. Il nome è l'acronimo di Moto Bologna Passione ed è una emanazione della cinese Keeway, a sua volta controllata da Qianjiang Motorcycle che possiede soprattutto Benelli e QJMotor.
Alla fiera milanese si sono fatte notare soprattutto le maxi bicilindriche a V, la cruiser C1002V e l'enduro stradale C1022T, assieme a una gamma 125 che ha annoverato le on-off T125 e T125X oltre a modelli più stradali.
Un'altra moto interessante per il suo schema motoristico a V, praticamente abbandonato fra le medie cilindrate, è la C650V. Una cruiser tutt'altro che povera nell'equipaggiamento.
A partire proprio dal suo V2 di 90°, con raffreddamento a liquido e distribuzione bialbero e otto valvole.
Ha cilindrata di 647 cc, potenza di 69 cavalli a 8.500 giri e fornisce una coppia massima di 62 Nm a 7.000 giri; la velocità massima è dichiarata in 175 km/h. La trasmissione finale è a cinghia dentata.
Elementi tipici del segmento sono il doppio silenziatore sovrapposto, basso e lungo, sul lato destro, il sissy bar per il passeggero, le pedane avanzate, la sella bassa (735 mm dal suolo) e il manubrio rialzato.
Non mancano poi un faro trapezoidale full Led con carenatura e piccolo cupolino trasparente. La strumentazione (dotata di conettività e sistema di navigazione) è composta da un display di grandi dimensioni, più un secondo schermo digitale sul dorso del serbatoio. Serbatoio da 21 litri che sui lati ha delle muscolose prese d'aria.
Le sospensioni KYB vedono davanti una forcella rovesciata e dietro una coppia di ammortizzatori montati piuttosto inclinati. Le ruote da 16 pollici sono a raggi e montano pneumatici (110/90 e 180/60) privi di camera d'aria, la coppia di dischi anteriori Nissin da 300 mm è frenata da pinze flottanti e l'ABS a due canali è Bosch. Il peso non è dichiarato.
Proposta nelle colorazioni nera, rossa, argento, grigio, blu, viola e sabbia, la C650V dovrebbe essere disponibile – almeno a livello europeo – nel primo semestre del 2023.
È decisamente più attraente della Kawasaki Vulcan 650 e delle Honda Rebel (500 e 1100), e non ha molto da invidiare alle HD Nightster.