Piaggio X10, la parola ai concessionari
Piaggio presenta il nuovo maxi da gran turismo in tre cilindrate. 125, 350 e 500 con una ricca dotazione (ABS e ASR di serie sulle versioni Executive) e prezzi da 4.570 a 7.700 euro. Sarà distribuito presso i concessionati a partire dall'ultima settimana di aprile. Mentre lo stiamo provando a Parigi abbiamo interpellato i concessionari Piaggio per avere le prime impressioni e sapere cosa si aspettano da questa novità della Casa italiana.
La parola ai concessionari. Queste le domande che abbiamo rivolto loro:
1. Quando arriva nei concessionari e con quali cilindrate inizialmente?
2. Come è stato accolto dalla clientela che l'ha visto ad Eicma e Motodays?
3. L'X10 è il nuovo top di gamma Piaggio. Ha i contenuti giusti, vedi Abs e Asr, per battere la concorrenza asiatica?
4. Quale sarà secondo le vostre aspettative la versione più richiesta?
Mach, Grosseto. Risponde Massimo
1. Credo che verso fine aprile arriveranno i 125.
2. È stato accolto bene per l’estetica. E' un veicolo che da qualche anno mancava. Dopo l'X9 non c’è più stata una prosecuzione della linea scooteroni Piaggio.
3. Credo che gli scooter della concorrenza siano un po’ più grandi come cilindrata o bicilindrici… Certo che se il monocilindrico avrà un prezzo vicino a Suzuki o agli altri saremo tagliati fuori. Ma se il prezzo è più basso potrà essere competitivo. Diciamo intorno ai 7.000 euro con gli oplional e controlli tipo ABS.
4. Dovrebbe essere il 500.
La Moto, Genova. Risponde Corrado Torielli
1. Ancora i tempi di consegna non sono stati decisi comunque dovrebbe arrivare prima il 350, sicuramente senza ABS a fine maggio.
2. C’è curiosità, è una fetta di gamma che ci manca da tanto tempo.
3. Non è solo un discorso di concorrenza, io parto dal presupposto che la nostra tecnologia e il nostro design non abbiamo da invidiare nulla a nessuno.
4. Me lo sono chiesto anche io per fare il magazzino giusto. Essendo target alto credo sarà il 350 perché il 500 a Genova non è il più adatto.
Fiorenzi, Orvieto. Risponde Enrico Fiorenzi
1. A fine mese dovrebbero arrivare i 350 senza ABS.
2. C’è molto interesse, siamo molto fiduciosi perché negli ultimi anni non ci sono state novità sostanziali. L'X10 porta con sé molte novità tecnologiche (sospensioni regolabili elettricamente, sistema di diagnosi immediata) ed estetiche. Questo garantisce la speranza e l’obietivo di entrare in un segmento dove Piaggio non aveva un prodotto.
3. Secondo noi sì, soprattutto nella motorizzazione 350. Il veicolo va molto bene, ha potenza e ha una fluidità di erogazione molto apprezzata. Ha spese ridotte nei consumi e nella manutenzione. Tutte cose molto importanti in questo periodo.
4. Il 350! Per l’innovazione del motore e poi perché oltre i 400 cc l'assicurazione aumenta.
Intermot, Milano. Risponde Christian Brenna
1. Non abbiamo date definitive, arriveranno prima dell’estate. Presumo prima nella versione 350.
2. In generale pochissimi hanno dimostrato interesse per il modello. La gente vuole vederlo dai concessionari.
3. Potrebbe. Secondo me sono interessanti le versioni ABS e in generale rispondono a tutte le caratteristiche richieste dal pubblico.
4. Secondo me avrà più successo il 350 che il 500 e sarà preferita la versione con ABS.
non male...
bello