Aprilia Tuono 250. Svelata dall'omologazione
La Aprilia Tuono 660 ha stimolato il restyling della versione Tuono 125 che è stata lanciata lo scorso mese di maggio.
Dalla Cina è arrivata la notizia, non confermata ufficialmente al momento, secondo la quale sarebbe stata omologata una inedita Tuono 250 (vedi scheda in fondo).
La moto ha estetica del tutto simile alla “nostra” 125 e tecnicamente deriva dalla sportiva carenata GRP250 che è stata esposta a una fiera cinese la prima volta a fine 2019. Una moto che ha molto in comune con la RS125 venduta anche in Italia (qui sotto).
La nuova Tuono 250, stando all'omologazione, sarà prodotta da Zongshen Piaggio di Foshan, stabilimento nato anni fa dalla joint venture fra la Casa italiana e quello che uno dei maggiori costruttori motociclistici cinesi.
Le caratteristiche tecniche rivelano la stretta parentela con la GPR250 (qui sopra), costruita sempre in Cina e destinata al mercato locale e a quelli asiatici, Indonesia in primo luogo. Le sue rivali si chiamano Benelli TN250, CFMoto NK250, Honda CBR250R e la stessa Zongshen CS5.
Il suo monocilindrico quattro tempi bialbero di 249 cc fornisce la potenza di 28 cavalli a 9.000 giri per una velocità massima dichiarata di 128 km/h; la moto ha ruote da 17 pollici (100/80 e 130/70 le sezioni delle gomme), telaio in acciaio, forcella a steli rovesciati e freno a disco singolo anteriore con pinza ad attacco radiale.
Il peso in ordine di marcia è segnalato in 155 kg.
Le possibilità che venga esportata in Europa - in attesa di conferme o smentite - sono da verificare, stante la cilindrata diventata poco appetibile per ragioni normative nel nostro continente.
-
Ginox01, Noventa Padovana (PD)Sarebbe il caso di dire a quel cinese che ha attaccato il tricolore sul sottocoppa che messo così è rovescio