Tecnica - News

596 articoli
Preparazione filtri ricerca...
  • Massimo Clarke: I motori auto raffreddati ad aria. Dalla Fiat 500 alla BMW Isetta Tecnica 11 giu 2014

    Massimo Clarke: "I motori auto raffreddati ad aria. Dalla Fiat 500 alla BMW Isetta"

    di Massimo Clarke
    News | La nostra panoramica prosegue con alcune significative realizzazioni tedesche (con anche il boxer BMW) e con lo straordinario bicilindrico della Nuova 500 Fiat, che vanta tuttora un’ampia schiera di appassionati | M. Clarke
  • Massimo Clarke: Dalla leva all'asfalto. I freni Tecnica 5 giu 2014

    Massimo Clarke: "Dalla leva all'asfalto. I freni"

    di Massimo Clarke
    News | Con sforzo ridotto il pilota genera, grazie all’intervento del sistema di comando, delle pastiglie e del disco, una coppia frenante che rallenta la moto, agendo tramite il complesso ruota-pneumatico. Ecco come | M. Clarke
  • Massimo Clarke: Cambi automatici CVT Tecnica 4 giu 2014

    Massimo Clarke: "Cambi automatici CVT"

    di Massimo Clarke
    News | I CVT, strettamente imparentati con i variatori impiegati sugli scooter e utilizzati sulle auto, consentono di ottenere un cambiamento graduale e continuo del rapporto di trasmissione. Ma possono anche avere "le marce" | M. Clarke
  • DopoGP con Nico e Zam. GP d'Italia. Che spettacolo! gp d'italia 3 giu 2014

    DopoGP con Nico e Zam. GP d'Italia. Che spettacolo!

    MotoGP | Torna la trasmissione condotta da Nico Cereghini con Giovanni Zamagni e per gli approfondimenti tecnici l'ingegnere Bernardelle: Honda e Yamaha più vicine, freni da 320 a 340 mm. I segreti dei telai della MotoGP
  • Massimo Clarke: Nel cuore del motore, i pistoni. Seconda parte Tecnica 29 mag 2014

    Massimo Clarke: "Nel cuore del motore, i pistoni". Seconda parte

    di Massimo Clarke
    News | Il disegno di questi componenti vitali, molto sollecitati meccanicamente e termicamente sui motori motociclistici, ha subìto una forte evoluzione negli ultimi anni. Ecco come e perché i pistoni sono dovuti cambiare
  • DopoGP con Nico e Zam. GP di Francia. Marquez, il gatto con i topi gp di Francia 20 mag 2014

    DopoGP con Nico e Zam. GP di Francia. Marquez, il gatto con i topi

    MotoGP | Torna la trasmissione condotta da Nico Cereghini con Giovanni Zamagni e per gli approfondimenti tecnici l'ingegnere Bernardelle: parliamo anche del torsiometro o sensore di coppia. Il segreto del successo di Honda?
  • Filosofia della tecnica. Qualcuno ci fermi FILOSOFIA DELLA TECNICA 15 mag 2014

    Filosofia della tecnica. Qualcuno ci fermi

    News | Tutti siamo soggetti alle forze fisiche che governano il moto, ma se i corpi improvvisamente si fermassero?
  • Massimo Clarke: Nel cuore del motore Tecnica 15 mag 2014

    Massimo Clarke: "Nel cuore del motore"

    di Massimo Clarke
    News | All’interno dei cilindri, dove si crea la potenza, si muovono i pistoni. Sono componenti fortemente sollecitati che negli ultimi tempi hanno subìto una forte evoluzione anche a livello di disegno e di dimensionamento | M. Clarke
  • DopoGP con Nico e Zam. GP di Jerez, Marquez e poi solo Rossi gp d'argentina 6 mag 2014

    DopoGP con Nico e Zam. GP di Jerez, Marquez e poi solo Rossi

    MotoGP | Torna la trasmissione condotta da Nico Cereghini con Giovanni Zamagni e per gli approfondimenti tecnici l'ingegnere Bernardelle: si parla del poker di Marquez, della ritrovata sicurezza di Rossi e di Lorenzo in crisi. Titolo Moto3 a Fenati?
  • Cambi automatici: trasmissioni per tutti i gusti! tecnica 30 apr 2014

    Cambi automatici: trasmissioni per tutti i gusti!

    News | Cambi automatici di schema tradizionale, semiautomatici con frizione o convertitore di coppia, a doppia frizione, variatori… La possibilità di scelta non è mai stata così ampia. Ecco tutti i cambi oggi disponibili | M. Clarke
  • Massimo Clarke: Introduzione alle sospensioni. Sesta Parte Tecnica 28 apr 2014

    Massimo Clarke: Introduzione alle sospensioni. Sesta Parte

    di Massimo Clarke
    Accessori | I sistemi a progressività di intervento variabile: schemi e caratteristiche. Le forcelle e le loro differenze costruttive e funzionali con i gruppi molla-ammortizzatore posteriori | M. Clarke
  • Massimo Clarke: I materiali compositi / Terza parte Tecnica 18 apr 2014

    Massimo Clarke: "I materiali compositi" / Terza parte

    di Massimo Clarke
    News | Eccoci arrivati ai diversi tipi di fibre utilizzati nel nostro settore. Gli impieghi più tipici e le varie tecnologie impiegate per la produzione dei componenti in materiale composito | M. Clarke
  • I motori raffreddati ad aria Tecnica 14 apr 2014

    I motori raffreddati ad aria

    di Massimo Clarke
    News | Per molti anni sono stati protagonisti della scena automobilistica, e alcuni di essi hanno fatto la storia; da tempo però non se ne producono più. Ecco i motivi della loro scomparsa, unitamente alla citazione dei più importanti | M. Clarke
  • Massimo Clarke: I materiali compositi / Seconda parte Tecnica 20 mar 2014

    Massimo Clarke: "I materiali compositi" / Seconda parte

    di Massimo Clarke
    News | Sulle caratteristiche delle fibre spesso si hanno informazioni discordanti, a seconda delle fonti che si consultano. Nella loro applicazione strutturale le troviamo nei telaio, nelle ruote, nei caschi, eccetera | M. Clarke

News: tutte le marche

News: tutti gli argomenti

News: tutti i segmenti