Lutto

Augusto Farneti, il professore delle moto, ci ha lasciato

- Si è spento martedì, colpito da un infarto, Augusti Farneti, massimo esperto di moto d'epoca e presidente dello Sport Club il Velocifero. I Funerali oggi nella sua Predappio
Augusto Farneti, il professore delle moto, ci ha lasciato

Lo chiamavano il professore, e non soltanto per la sua laurea in lettere e la professione. Augusto Farneti, nato 69 anni fa a Predappio, era un grande appassionato di meccanica – si era diplomato come perito meccanico -, un super appassionato delle moto e un profondo conoscitore di quelle d'epoca e da corsa. Moto che negli anni ha collezionato, recuperato in ogni angolo d'Europa, scambiato, restaurato e raccontato a chiunque si mostrasse interessato. Nella sua raccolta figurano anche una Gilera 500 da gran premio e una ancor più rara Guzzi V8 500.

A Rimini, dove viveva, era arrivato negli anni sessanta. Come docente, inizialmente di Materie Meccaniche, ha insegnato per oltre 40 anni. Era il presidente dell'attivo e famoso Sport Club il Velocifero di Rimini, con il quale ha ideato e organizzato molte iniziative legate al mondo della moto d'epoca, come il Gran Premio di moto d'Epoca di Misano, o il Paso Day di Rimini. Un mondo, quello dell'epoca appunto, del quale era senza dubbio il massimo esperto in Italia.

Il pomeriggio di martedì 20 è stato stroncato da un infarto. Lascia la moglie Fernanda e i figli Fulvio e Tiberio ai quali vanno le condoglianze della redazione di Moto.it
I funerali avranno luogo venerdì 23 alle ore 15 nella chiesa di Predappio, la tumulazione al vicino cimitero Monumentale di San Cassiano in Pennino.

foto Romagna noi

  • max9992034
    max9992034, Rimini (RN)

    Un uomo unico !!!

    Una grande persona ,un grande Prof. di scuola ,un vero appassionato di moto d'altri tempi.
    Sono stato fortunato e onorato di averlo come Professore ,Professore di vita e umilta',un mito per me!!!
    Ciao Gus e un abbraccio Tiberio e al resto della famiglia.
  • alfaemme
    alfaemme, OLBIA (SS)

    Augusto Farneti...

    Una grande persona, una grave perdita :cry: :cry:

    Ci ho parlato solo una volta.

    Però, devo dire che , in precedenza, quando nemmeno ci conoscevamo, ho dormito nella sua stanza :ph34r: !!!

    Racconto questo aneddoto soltanto per sdrammatizzare ed esorcizzare il momento :) .

    Molti anni addietro ero andato a visitare il mercatino di Imola. Purtroppo decisi all'ultimo momento ed ebbi grossi problemi a trovare posto in albergo. Mi trovò una sistemazione Benito Battilani, in un alberghetto di Monte Catone (frazione di Imola). Mi disse: "questa è la stanza che avevo prenotato per Farneti. Prendila tu, con Farneti mi arrangio io :B): !!
Inserisci il tuo commento