Balamutti Yundo: l'Hypermotard Ducati a tre ruote
Balamutti è il nome di una officina di San Pietroburgo specializzata nella manutenzione e riparazione di moto italiane. E Balamutti Yundo è il nome di questa singolare moto a tre ruote ideata e costruita da Vitaliy Selyukov, che si è ispirato alla Speeder 74-Z: la moto di Skywalker che compare in Star Wars episodio IV, Il ritorno dello Jedi.
Un'idea impostata con qualche schizzo disegnato su carta nel 2016.
La gara su ghiaccio Baikal Mile è stato il pretesto per iniziare il lavoro vero.
Selyukov è partito dal un motore e dal telaio di una Ducati Hypermotard 1100 e ha costruito un avantreno con due ruote fissate a due forcelloni monobraccio autocostruiti in tubi piegati e saldati.
Per di più basculanti secondo un sistema a quadrilatero. Con questa architettura ha dovuto penare parecchio per mettere a punto un sistema di sterzo che permettesse di guidare, scartando comandi a cavo o idraulici ancora meno praticabili. Ma alla fine pare ci sia riuscito grazie a giunti sferici, tiranti e cuscinetti a rulli.
Il motore è stato elaborato montando un compressore Garrett GT35.
La moto non è chiaro se abbia partecipato alla gara quest'anno (la classifica è ancora in cirillico e non l'abbiamo trovata) fra l'altro trattandosi di una gara di accelerazione su ghiaccio sarebbero forse state più utili due ruote – motrici – posteriori.
Ma forse Selyukov ha voglia di aspettare la bella stagione per godersi la sua creazione in curva, sull'asfalto asciutto.