Honda CBR600RR-R 2021: arriverà finalmente?
Lo scoop è sulla copertina del numero di maggio del mensile giapponese Young Machine: secondo le loro fonti, Honda lancerà a fine anno la nuova versione della super sportiva CBR 600RR-R.
Dell'arrivo della nuova 600 quattro cilindri si parla ormai dal 2017, cioè non appena Honda mise fuori listino la CBR600RR.
Quella moto era sula cresta dell'onda – è il caso di dire – da anni, forte un'immagine consolidata e delle prestazioni (potenza di 120 cavalli), di una ciclistica efficace, di buoni risultati sportivi e del suo motore a equipaggiare le Moto2 da gara.
Ma era omologata Euro 3, non più vendibile quindi, e Honda decise che non valeva la pena di riprogettare quel modello vista la forte contrazione del mercato 600 iper sportivo. Le preferì la più tranquilla CBR650F, dal prezzo più abbordabile e adatta ai mercati emergenti.
Tuttavia la sua produzione continua ancora, a beneficio di alcuni mercati; è il caso di quello statunitense dove la CBR600RR in versione 2020, tecnica quasi immutata rispetto al modello disponibile da noi fino al 2016, è in vendita al prezzo di 12.799 dollari nella sola colorazione nero opaco.
Dopo l'arrivo quest'anno della nuova Fireblade 1000 Honda avrebbe però un buon motivo per rinnovare anche la CBR600 potendo sfruttarne il traino commerciale e della partecipazione al mondiale superbike.
Yamaha e Kawasaki hanno evoluto le rispettive R6 e ZX-6R e in fondo la base anche nel caso della CBR si tratterebbe di non stravolgere radicalmente quanto fatto finora. Disegni di brevetto (come quello qui sotto) che circolano da un paio d'anni mostrano delle novità ciclistiche.
Secondo il render giapponese, la 600 Honda guarderebbe alle linea dell'ultima Fireblade, con tanto di carenatura con ali integrate e scarico quattro in uno basso invece che con silenziatore nel sottosella.
Se si tratta di uno scoop fondato, o di fantasia, lo scopriremo nei prossimi mesi.
fonte young-machine.com
-
Lukehbk81, Varese (VA)In America hanno continuato a vendere in questi anni sia cbr600 rr che gsxr 600 e 750 speriamo che tornino anche in Europa. Sicuramente venderanno anche qui.
-
Asburgico, Riva del Garda (TN)Ne ho avute tre. La prima come quella di questa galleria fotografica, la seconda in colorazione HRC e la terza, tenuta per cinque anni, in colorazione Repsol. Attendo la quarta!