Benelli Tornado Naked T 125 edizione 2022
- +2
In listino dal 2016, la Tornado Naked T 125 (che ha preso la sigla dalla nota streetfighter a tre cilindri di Pesaro) è stata rinnovata l'anno scorso per rientrare nelle emissioni previste dalla normativa Euro 5.
Classificata come fun-bike dalla Benelli, si tratta in realtà di una agilissima moto da città che si fa notare per le forme sportive e le sue dimensioni contenute. Nel suo segmento possiamo considerare la Honda MSX 125 Grom per capirci.
La sella a soli 780 mm da terra la rendono adatta a tutti e il peso di 116 kg non mette in difficoltà anche chi è alle primissime armi. Grazie alle ruote da 12 pollici, in lega di alluminio, ha una lunghezza massima di 177 centimetri e, complice anche la ridotta larghezza, la si parcheggia ovunque ed è facile trasportarla.
L'estetica e i colori si rifanno alla BN125 a ruote alte. Il telaio a traliccio in vivace rosso e lo scarico con il doppio silenziatore alto donano un simpatico look sportivo.
Il motore è un semplice monocilindrico a quattro tempi con raffreddamento ad aria, distribuzione monoalbero ma con testata a quattro valvole e doppia candela di accensione. Il cambio è a cinque marce, mentre la potenza è di 11 cavalli a 9.500 giri, con coppia massima di 1 kgm a 7.000 giri. Ha alimentazione a iniezione e un consumo medio dichiarato di 48 km/litro.
La forcella è una upside-down con steli da 35 mm ed escursione di 120 mm, il mono posteriore è centrale ma disassato per lasciare spazio al collettore di scarico ed è regolabile nel precarico.
I due freni a disco sfruttano il comando Cbs al posto del sistema antibloccaggio ABS (è ammesso per i modelli fino a 125 cc) e le gomme hanno una buona sezione: 120/70 davanti e 130/70 dietro.
Proposta nelle colorazioni bianca oppure nera, la “TnT” 125 Benelli è in vendita a 2.490 euro franco concessionario. Sarà commercializzata, in serie limitata, nella tinta Flash green.
-
k-dream, Lastra a Signa (FI)Bellina da morire. E non è di fuori che gira che ti gira me la metta in garage per andarci a lavoro🖖🏻