Best of 2023: le Crossover, le Sport-Tourer e le Touring
Ruota anteriore da 17" e attitudine stradale: è la ricetta per le moto che vanno dalle Crossover alle Tourer passando per quella categoria intermedia che è il segmento sport-touring. Ecco in questa rassenga, che non ha pretesa di esaustività, alcune delle moto che durante il 2023 ci hanno colpito di più e che appartengono a queste categorie.
Benelli TRK 702
Erede della vendutissima 502, la nuova gamma di 698 cc propone anche la versione con ruota anteriore da 17 pollici: La TRK 702 è quindi la versione pensata per chi vuole viaggiare sempre su asfalto e godersi le pieghe. È mossa da un bicilindrico frontemarcia raffreddato a liquido con 4 valvole per cilindro e doppio albero a camme in testa che esprime 70 CV e 70 Nm di coppia massima, rispettivamente a 8000 e 6000 giri. L'altezza della sella da terra è di 795 mm mentre il peso in ordine di marcia è di 235 kg.
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BMW M 1000 XR
Non l'abbiamo ancora provata, ma non vediamo l'ora di poter testare a fondo una di quelle moto che si preannunciano adrenaliniche! La BMW M 1000 XR era il tassello mancante nella famiglia "M" dotata del motore a quattro cilindri: prende le mosse dal modello standard per declinarlo in una versione aggressiva e decisamente senza compromessi. Con una potenza del motore di 148 kW (201 CV), una coppia di 113 Nm un peso a vuoto di 223 kg, la nuova M XR promette sfoggia un 4 cilindri derivato da quello della S 1000 RR ma con ancora più potenza e coppia e, per non lasciare dubbi, qui troviamo rapporti della trasmissione secondaria e del cambio più corti.
Ducati Multistrada 1100 V4 RS
La maxienduro di Borgo Panigale si arricchisce quest'anno della versione V4 RS, una moto prodotta in serie numerata e che propone per la prima volta all'interno della ventennale famiglia Multistrada il motore V4 Desmo derivato dalla Panigale V4. Insomma, Ducati raccoglie la sfida delle superprestazioni sulla sua crossover di punta e lo fa con un V4 RS che pesa meno ed è più potente della già cattivissima Multistrada V4 Pikes Peak, a esprimendo 180 cavalli gestiti da una rapportatura accorciata, ma si può arrivare fino a quasi 195 cavalli grazie all'adozione della frizione a secco STM-EVO SBK che permette di separare l'olio del cambio dalla frizione e di poter utlizzare l'olio ad altre prestazioni frutto Ducati Corse Performance Powered by Shell Advance che regala altri 2,5 cavalli, e poi toccare il top delle prestazioni abbinando anche lo scarico Ducati Performance.
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Kawasaki H2 SX SE
La sovralimentata Sport-Tourer di Akashi è stata protagonista di una nostra comparativa nella sua versine 2022, molto simile alla 2023. Tecnologica e potentissima (200 cavalli, 210 con l'air box in pressione) è spinta da un quattro cilindri di 998 cc dotato di compressore centrifugo. Aras e sospensioni a controllo elettronico completano la notevole dotazione di una moto certamente al top della categoria per fascino e prestazioni.
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Kawasaki Versys 650
La Crossover di media cilindrata di Akashi è arrivata a un livello di maturità invidiabile: nella sua ultima versione (il modello nasce nel 2007) il motore due cilindri in linea di 649 cc da 67 cavalli a 8.500 gir e con una coppia massima di 6,2 kgm a 7.000 giri, dal 2022 vanta anche il controllo di trazione. La sella si colloca a 845 mm da terra, mentre il peso con il 90% del serbatoio pieno arriva a 219 kg.
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KTM 890 SMT
Un ritorno, se vogliamo: la KTM 890 SMT raccoglie l'eredità della 990 SMT, ritrovando quel mix tra DNA supermoto e spirito touring che mette in chiaro come questa sia una moto adrenalinica capace di divertire sui passi di montagna ma allo stesso tempo di permettere di affrontare anche lunghi trasferimenti. È spinta dal noto motore bicilindrico in linea LC8c di 889 cc quattro valvole e con fasatura a 75° capace di 105 cavalli a 8.000 giri e una coppia massima di 100 Nm a 6.500, inserito nel telaio come elemento stressato. Pesa 206 kg in ordine di marcia e la sella si piazza a 860 mm d'altezza.
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Suzuki GSX1300R Hayabusa
Tornata sulla scena nel 2021, la supersport di Hamamatsu potrebbe anche essere ricompresa - un po' al limite - nel segmento sport- tourer. La includiamo in questa rassegna anche perchè è stata protagonista di una comparativa con la rivale Kawasaki H2 SX SE. La Suzuki GSX1300R Hayabusa è dotata di un motore quattro cilindri di 1340 cc da 190 cavalli e 155 Nm di coppia, un vero e proprio portento di erogazione e forza estrattiva dalle curve. Moto mitica, non riununcia alla strumentazione analogica ma vanta controlli elettronici di prim'ordine e una ciclistica da riferimento.
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Suzuki GSX-S1000GX
Appena presentata a EICMA 2023 e già provata dal nostro Francesco Paolillo: la Suzuki GSX-S1000GX è la crossover con ruota anteriore da 17 pollici che va a inserirsi nella famiglia mossa dal motore quattro cilindri 1000 cc K5 da 152 cavalli e 106 Nm di coppia, ma lo fa con una dotazione e una ciclistica rinnovate: la GSX-S1000GX porta infatti al debutto le sospensioni a controllo elettronico su una Suzuki di serie, troviamo quindi il sistema Suzuki Advanced Electronic Suspensions (SAES) che sfrutta una forcella Hitachi Astemo (Showa) SFF-CA e un ammortizzatore posteriore BFRC-lite, ma non manca una IMU a sei assi e il Suzuki Intelligent Ride System (SIRS), che gestisce in maniera integrata l’elettronica di bordo.
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Yamaha Tracer 9 GT+
La Crossover di Iwata per il 2023 si arricchisce nella dotazione elettronica: arrivano il radar e gli ausilii alla guida ad esso collegati: controllo adattativo della velocità (ACC, Adaptive Cruise Control) e del sistema di frenata unificato (Unified Brake System), ma è nuovo anche il quadro strumenti TFT da 7" a colori, dotato di nuova connettività per smartphone e con il quale è possibile dialogare con sistema di navigazione, troviamo inoltre i fari adattivi e il nuovo quick shift bidirezionale. Nessuna novità per il motore che resta quella meravigliosa unità a tre cilindri CP3 da 119 cv a 10.000 giri con una coppia massima di 9,5 kgm a 7.000 giri, mentre il peso è di 223 kg in ordine di marcia e la sella è posta a 810 mm da terra.
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