Bilstein torna nelle moto con un kit BMW S1000RR
Chi non conosce il marchio Bilstein? Basta essere stati ragazzi negli anni 80 e 90, ed avere anche la passione per le quattro ruote, oltre che per le due, per ricordarsi le immagini dei grandi rally del Mondiale per ricordarsi lo sponsor su tante di quelle vetture - gruppi A e gruppi B - che popolavano i nostri sogni.
Certo, per associare il marchio alle moto serve però una cultura un po' più da addetti ai lavori: il colosso di Ennepetal ha lavorato anche con le "due ruote", ma da quasi 40 anni non se ne occupa più. Ed è per questo che il suo rientro fa sicuramente scalpore, anche, e soprattutto, perché Bilstein ha scelto di tornare a occuparsi di moto partendo dal segmento più difficile: quello delle supersportive.
La prima proposta, figlia di ben cinque anni di lavoro di sviluppo, è infatti un kit dedicato alla BMW S1000RR, come vedete nelle foto (quella ritratta è un esemplare 2018, ma il kit sarà disponibile per tutti i modelli, dal 2009 a oggi) con una forcella e un monoammortizzatore che appaiono raffinatissimi nelle lavorazioni e nel design.
La forcella è una monotubo pressurizzata, con regolazione dell'idraulica su uno stelo; i registri sulla testa di forcella sono stati studiati per poter essere azionati dal pilota anche in movimento, indossando guanti. Al posteriore troviamo un'unità convenzionale, priva di serbatoietto di compensazione, di cui Bilstein vanta la particolare leggerezza.
Non abbiamo ancora notizie precise riguardo alla disponibilità, vista l'attuale situazione: Bilstein parla di fine anno, mentre il prezzo è ancora tutto da definire, anche se presumibilmente in linea con il top della concorrenza aftermarket.