BMW F900XR: accessori e pacchetti disponibili
La nuova BMW F900XR è uno dei modelli che ha suscitato maggior interesse e curiosità fin dal suo lancio, ad EICMA 2019. Ve l'abbiamo descritta nel dettaglio al salone e l'abbiamo già provata due volte - da sola, nel corso della presentazione stampa in Andalusia, e poi in comparativa con la Yamaha Tracer 900 qualche settimana dopo. Ci torniamo sopra per dare risposta ad alcune domande arrivateci in merito agli equipaggiamenti, ricordandovi comunque che il sito BMW offre un eccellente configuratore con tutti gli optional. Ma nel dubbio, proviamo a fare un po' di chiarezza anche noi...
La lista delle possibilità nel catalogo BMW è infatti praticamente sconfinata, e sebbene gli accessori più interessanti siano raccolti nei pacchetti tradizionalmente offerti dalla Casa bavarese, ci sono alcune possibilità che non sono previste (e forse non spiegate nel dettaglio dal configuratore). Vediamo bene di che si tratta.
Iniziamo però comunque dai pacchetti, quattro, con cui è possibile creare sostanzialmente un'allestimento full-optional. Il primo è il Dynamic Package a 660 euro che comprende l'Headlight Pro (fari adattivi e luce diurna) e lo Shift Assistant Pro; l'Active Package (610 euro) aggiunge i Riding Mode Pro, la piastra posteriore e manopole riscaldabili; il Comfort Package (700 euro) comprende KeylessRide, cavalletto centrale, Dynamic ESA. Infine, il Touring Package (440 euro) inserisce la predisposizione per il navigatore e cruise control.
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Le selle
La BMW F 900XR ha un'altezza sella standard di 825 mm. Ma ci sono due opzioni che abbassano la seduta: la sella bassa (795 mm) e il kit per ribassare anche le sospensioni, che fa scendere ulteriormente fino a 775 mm. Se invece siete molto alti, potete scegliere fra sella rialzata, sella comfort e sella ultra-rialzata (840, 845, 870 mm)
Bagagli
Qui le possibilità sono a dire poco illimitate. C'è il soft case per il portapacchi, ma se preferite c'è anche il bauletto rigido (in tinta con la carrozzeria) con schienalino optional e le classiche valige rigide, tutti con relative borse interne impermeabili. Due le possibilità per la borsa serbatoio (piccola e grande) e poi c'è il classico "salsiccione" in due misure, quello da 50 litri e l'Atacama da 40, con relativa cinghia chiudibile con lucchetto.
Estetica, comfort ed ergonomia
Anche qui i... codici 719 si sprecano. C'è lo spoiler inferiore per il motore, pedane, leve e pedali ricavati dal pieno, ma anche possibilità di avere il parabrezza sport (trasparente o fumè), cavalletto centrale e tutte le possibilità già comprese nei vari pacchetti citati in apertura. E poi paramani, antifurto, bloccadisco con antifurto, protezioni telaio, kit di pronto soccorso e naturalmente tutte le funzionalità di navigazione per il supporto integrato (e il relativo controllo tramite rotella multicontroller sul blocchetto sinistro) al BMW Navigator VI. Stavamo dimenticando: c'è anche la presa aggiuntiva USB...
In merito agli optional ho scelto il colore esclusive (dorata) così mi erano comprese i paramani è il parabrezza più ampio.
Poi ho messo il pacchetto active che a 600€ da molto (anche le manopole riscaldate) il cavalletto centrale me lo hanno regalato.
Devo dire che il cambio manuale va benissimo è l esa solo al posteriore non mi sembra un affare, così come il key less.
Il bauletto posteriore l ho preso xke in città è importante ma costa come le valigie laterali.
Per il momento soddisfatto del acquisto
Dove hai preso l'informazione?
Comunque nessuna possibilità di avere una forcella più performante!